Cosa farà il governo per evitare l’aumento del 40% della bolletta dell’elettricità e del gas

Open ECONOMIA

Cosa farà il governo Draghi per evitare (o mitigare) l’aumento del 40% delle bollette dell’elettricità e del gas, che arriverebbe a pesare per 500 euro l’anno sul bilancio delle famiglie?

Ora potrebbe agire temporaneamente su quei costi che nel secondo trimestre 2021 pesano fino al 20,1% sulla bolletta dell’elettricità e del 4,38% su quella del gas.

Ai primi di luglio il governo usò 1,2 miliardi, pagati dalle aziende nel sistema Ets per poter emettere CO2, per ridurre l’aumento in bolletta dal 20 al 10%

Nel luglio scorso il governo prese 1,2 miliardi dai fondi per i parchi per fermare gli incrementi annunciati. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Di fronte alla stangata in arrivo sulle bollette dei consumatori, con aumenti del 40% per l’elettricità e del 30% per il gas, il governo prova a rassicurare i cittadini. (La Repubblica)

Le previsioni. II principali giornali economici riportano che l'Arera, l'Autorita' per l'Energia, annuncerà il prossimo 1 ottobre l'ammontare dei rincari per le bollette di gas ed energia elettrica. Per sapere quanto effettivamente pagheremo in più all'anno in bolletta, non resta che aspettare nella speranza che il Governo possa correre ai ripari, magari mediante una defiscalizzazione dei costi dell'energia a monte (NapoliToday)

Tutti i motivi dei rincari in bolletta. La stangata è servita,, aumento del gas sino a 400 euro. Insomma, i prezzi europei del gas sono cresciuti di oltre il 30% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al primo (il Caudino)