Etna in eruzione, pioggia di cenere su Catania: stop ai voli in aeroporto - Le foto

Open INTERNO

L’Etna è di nuovo in eruzione. Dalla mattinata di oggi, domenica 21 maggio, si sentono forti boati dal versante sud-ovest del vulcano e la cenere lavica ha ricoperto Catania, Adrano e tanti altri comuni della zona. Dalle telecamere di sorveglianza non si riesce ad assistere all’attività eruttiva, principalmente a causa del maltempo e delle nuvole cariche di pioggia che nascondono il vulcano. A confermarlo sono gli stessi esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania: «Persiste la copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, quindi non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

In seguito ai nuovi eventi eruttivi sull’Etna, l’aeroporto di Fontanarossa “è stato chiuso sino a ripristino delle condizioni di sicurezza.. Si pregano i gentili passeggeri di contattare per informazioni le compagnie aeree di riferimento”. (Gazzettinonline)

Le reti di monitoraggio dell'Etna, a partire delle 12.10, hanno registrato un repentino incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico portandosi su valori alti, dove tuttora permane. (Il Sole 24 ORE)

A cura di Biagio Chiariello L’Etna erutta: pioggia di cenere sull’aeroporto di Catania, voli sospesi Una nuova fase eruttiva è in corso sull’Etna, anche se il maltempo ne impedisce l’osservazione diretta. (Fanpage.it)

A causa dell’eruzione dell’Etna attualmente in corso, i voli all’aeroporto di Catania Fontanarossa sono stati sospesi o dirottati su altri scali. (Notizie.it )

Disagi sull’aeroporto Disagi al Fontanarossa (BlogSicilia.it)

ore 15:50 Alle ore 10 circa l'Etna è tornata a farsi sentire. Forti boati che hanno scosso porte e finestre sono stati uditi fra Adrano e Bronte. Continua la pioggia di cenere sulla città di Adrano. La copertura nuvolosa non ha permesso di ammirare l'attività eruttiva. (3bmeteo)