Il ministro Nordio al congresso Anm, “Le leggi antimafia italiane sono un modello nel mondo”

BlogSicilia.it INTERNO

“L’ indipendenza della magistratura giudicante e requirente è un principio non negoziabile. Una contiguità col potere esecutivo è inimmaginabile. Resta però il problema della separazione delle carriere”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervenendo al 36esimo congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati in corso a Palermo. Leggi antimafia italiane modello nel mondo “La cosa più bella degli incontri che si sono svolti al G7 nei giorni scorsi è l’omaggio che i partecipanti hanno tributato alla magistratura italiana per il loro lavoro nella lotta contro la mafia. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

L’Associazione Nazionale dei Magistrati ha già fatto sapere al ministro Carlo Nordio che non accetterà alcuna trattativa sul tema, e maggioranza e opposizione stanno già affilando le armi, tanto che plotoni di dichiaratori in servizio permanente effettivo sono già partiti all’assolta con dichiarazioni, post sui social, meme e altre munizioni della moderna propaganda 4.0. (PA Magazine)

Nella sessione pomeridiana, condotta dal comico Roberto Lipari, spazio alle parole di Roberto Scarpinato e Matteo Renzi (Quotidiano di Sicilia)

La separazione delle carriere e un nuovo Csm: sono queste le basi della riforma della giustizia, che secondo il ministro Nordio - intervenuto al congresso dell'Anm - manterrà la "assoluta indipendenza" dei magistrati dal potere politico. (Fanpage.it)

Accolto con un caloroso applauso, il Guardasigilli non ha utilizzato troppi giri di parole: il dogman è "l'indipendenza dei magistrati sia giudicanti che requirenti, un principio non negoziabile" . (ilGiornale.it)

«Pur essendo iscritto all’Anm da quando sono entrato in magistratura, di rado ho partecipato ai congressi, ma quest’anno avrei davvero voluto esserci. Purtroppo non ce l’ho fatta, perché non sono riuscito a organizzarmi per ragioni di lavoro. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia Non amo commentare indiscrezioni e interviste, ma quanto anticipato sulla separazione delle carriere vede... (Virgilio)