Copenaghen, crollata parte dell'edificio della Borsa: incendio esteso a metà del palazzo

Corriere della Sera ESTERI

Parti del tetto dell'edificio della Borsa di Copenaghen sono crollate e circa la metà dello storico palazzo è in fiamme. Lo riferisce il quotidiano «Politiken», citando il servizio delle emergenze della capitale danese. L'incendio non è ancora sotto controllo e i vigili del fuoco stanno cercando di salvare il resto dell'edificio. I lavori di spegnimento sono stati resi estremamente difficili dal fatto che la Borsa aveva un tetto in rame, sotto il quale i vigili del fuoco non potevano passare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Si trova accanto al Palazzo Christiansborg, dove ha sede il Parlamento. Le fiamme, che si sono estese anche in altre parti della struttura, sono divampate martedì mattina per cause non ancora chiare. (RSI.ch Informazione)

Oggi Margrethe II compie 84 anni, primo compleanno senza più il trono. I festeggiamenti interrotti dall’incendio alla storica Borsa del Seicento Doveva essere il giorno del primo compleanno, senza un trono, per la regina Margrethe di Danimarca che oggi festeggia i suoi 84 anni alla reggia di Frederisksborg con il nuovo re Frederik X e la nuova regina Mary. (Corriere della Sera)

Il ministro della Cultura danese Jakob Engel-Schmidt ha affermato che 400 anni di patrimonio culturale danese sono andati in fiamme. Il palazzo, risalente al 1625, è uno dei più antichi della capitale danese. (ilGiornale.it)

«Stamattina ci siamo svegliati con un panorama triste: il fumo che si alzava sui tetti di Copenaghen segnalava il devastante incendio di Børsen. Un importante patrimonio culturale era ed è ancora in fiamme», ha scritto re Fredrik X di Danimarca sul suo profilo Intagram. (Corriere del Ticino)

In fiamme la vecchia Borsa di Copenaghen in Danimarca: l'incendio, scoppiato alle prime ore di oggi, martedì 16 aprile, ha causato il crollo della Guglia del Drago alta 54 metri nel centro della città. (Geopop)

Ricordi dolorosi Immagini che ricordano l'incendio scoppiato esattamente cinque anni fa, tra il 15 e il 16 aprile del 2019, a Parigi, con la Cattedrale di Notre-Dame avvolta dalle fiamme partite dal sottotetto alla base della guglia. (leggo.it)