Isee corrente, nuove regole e verifica dati: cosa cambia

QuiFinanza ECONOMIA

Il messaggio Inps numero 3155 del 21 settembre 2021 fornisce ulteriori indicazioni sulle nuove modalità estensive.

L’Isee corrente ha validità 6 mesi dal momento della presentazione della relativa DSU (in caso di variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamento l’Isee corrente deve essere aggiornato entro un due mesi dalla variazione)

Tale nuova modulistica sostituisce, a decorrere dal 10 settembre 2021, i precedenti modelli e istruzioni. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ansa. Ad esempio, può succedere che dopo la presentazione della dichiarazione, un figlio si trasferisca e non risulti più a carico della famiglia. Oppure che un membro del nucleo perda il lavoro, o ancora che i genitori divorzino. (Sky Tg24 )

Cos’è e come funziona il modello ISEE corrente, e quali sono le novità nel 2021? I controlli INPS sul modello ISEE corrente. (Money.it)

corrente 2021: istruzioni INPS sulle novità, dalla validità alla correzione degli errori. Il modello corrente 2021 serve a scattare una fotografia aggiornata della condizione economica dei nuclei familiari. (Informazione Fiscale)

ISEE corrente 2021: le ultime novità e gli aggiornamenti dei moduli. Di fatto, l’ISEE corrente serve a scattare una foto aggiornata rispetto alla condizione economica del nucleo familiare. L’ISEE corrente 2021 è un documento utile ad attestare il patrimonio e il reddito del nucleo familiare richiedente. (Notizieora.it)

Modalità e scadenze nel messaggio Inps Di. La legge 2 novembre 2019, n. 128 ha previsto la possibilità di aggiornare i redditi e i patrimoni presenti nella DSU prendendo a riferimento redditi e patrimoni dell’anno precedente, qualora convenga al nucleo familiare, mediante modalità estensive dell’ ISEE corrente. (Orizzonte Scuola)

Isee corrente: fino a quando resta valido? Nuovi modelli Isee: che succede in caso di omissioni o errori? (La Legge per Tutti)