Obbligo Green pass, la Regione: "Possibili disservizi al trasporto pubblico locale". Tavolo con Prefetture, province e aziende

ValdarnoPost INTERNO

“Insieme alle Prefetture e agli Enti locali – spiega l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli- abbiamo raccomandato alle aziende di effettuare una programmazione atta a garantire il servizio prioritariamente nelle fasce di utilizzo da parte degli studenti e pendolari, segnalando la necessità di proseguire, nei prossimi giorni, il monitoraggio del possesso della certificazione verde, in modo che i dipendenti forniscano le informazioni richieste con il preavviso necessario al fine di soddisfare le predette esigenze organizzative”

Dall’incontro, fanno sapere dalla Regione, sono in effetti emerse potenziali criticità a garantire il servizio legate all’entrata in vigore dell’obbligo e, in base alla ricognizione fatta stamani sentendo le varie aziende, è possibile che si possano creare disservizi che ad oggi non sono completamente prevedibili. (ValdarnoPost)

Ne parlano anche altre testate

Tra le aziende del consorzio, Bus Company rileva 8 autisti senza green pass e la copertura totale del servizio, sempre che i numeri vengano confermati. Alla richiesta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, rispetto alle corse che domani potrebbero essere soppresse per mancanza di autisti muniti di green pass, le aziende hanno risposto segnalando le loro previsioni di disservizio. (La Repubblica)

L’impennata di certificati di malattia nelle ultime ore sarà oggetto lunedì di un esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificarne la regolarità, come Trieste Trasporti auspica. Trieste Trasporti ringrazia i triestini per la pazienza che stanno dimostrando e per le tante attestazioni di stima (triestecafe.it)

Oltre mille tratte cancellate, tra urbane ed extraurbane, nelle province di Udine, Pordenone e Gorizia, ma disagi ridotti al minimo per le scuole in virtù della strategia messa in campo da Regione e aziende di Trasporto pubblico locale (Tpl) e pensata espressamente per salvaguardare le fasce più delicate della giornata quanto a presenze su autobus e corriere. (Il Messaggero Veneto)

Il 20% dei dipendenti della Trieste Trasporti è sprovvisto di certificazione verde: 106 persone, alle quali si aggiungono i circa 50 in malattia. (TGR – Rai)

Regolare invece il servizio nella provincia di Rovigo Nella provincia di Belluno la riduzione è stata di 102 corse su 2225 (-4,6%). (RovigoOggi.it)

Nessun problema per gli autobus del trasporto pubblico locale a Firenze, Siena, Arezzo e Grosseto, qualche disagio per gli utenti negli altri capoluoghi come Lucca e Livorno, ma nessun treno è stato cancellato. (Toscana Media News)