Usi troppo il bancomat? Attenzione a questi due controlli: possono farli a tutti

Ck12 Giornale ECONOMIA

Bancomat: controlli a campione delle attività svolte. Le manovre tra cui la stretta del governo sui bancomat e le carte di credito sono finalizzate all’aiuto delle famiglie in difficoltà.

Sempre grazie al bancomat possiamo prelevare dal conto corrente in qualsiasi momento della giornata con facilità e in pochi secondi.

Attenzione, però, al numero di prelievi che effettuate: una anormalità potrebbe creare sospetti. (Ck12 Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se il negoziante dovesse rifiutare il contante ecco che scatterà suo carico una multa da €30. Infatti il cliente dovrebbe contattare le forze dell’ordine per farle a correre in negozio e praticare la multa (iLoveTrading)

Nell’immediato però ci sono controlli e soglie stringenti che rendono l’utilizzo del bancomat sicuramente meno comodo ed amichevole Infatti il denaro contante è quello che consente l’evasione fiscale. (iLoveTrading)

Il Bancomat viene solitamente inteso come l’utilizzo di moneta elettronica attraverso gli sportelli automatici specificalmente adibiti a questa funzione. Con la digitalizzazione diffusa e la tendenza a preferire questi strumenti al contante, da diversi anni praticamente “osteggiato” dai governi. (Tech Cave)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bonus 200 euro: duro colpo per gli italiani. Si tratta di una misura per combattere l’evasione fiscale ma che potrebbe costare caro agli ignari negozianti che non accettano di adeguarsi. (Yeslife)

I controlli possono prendere in considerazione prelevamenti fino ai 5 anni precedenti La cifra massima accreditabile (plafond) è stata man mano innalzata e farsi accreditare una somma sulla propria PostePay o similare, è una realtà. (Consumatore.com)

Il Governo ha il bancomat ed i contanti nel mirino perchè è grazie al contante che si realizza l’evasione fiscale. Infatti se si fa un pagamento in contanti dai 2000 euro oggi si rischia una notevole sanzione. (iLoveTrading)