"Vogliamo i ragazzi senza mascherina"

LA NAZIONE INTERNO

Non facciamo pagare ai nostri ragazzi la mancanza di coraggio nel prendere delle decisioni.

Sveglia che fra poco suona la campanella!"

"Vogliamo i nostri ragazzi e bambini in classe senza mascherina, diciamolo chiaramente e lavoriamo affinché questo avvenga con buonsenso – così il presidente della Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook – Il documento dell’Istituto Superiore di Sanità sul rientro in classe invece parla tutt’altro che chiaro su questo tema e lascia decidere autonomamente alle scuole che, per evitare di prendersi la responsabilità, probabilmente lasceranno l’obbligo. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Laddove esistano sistemi di ventilazione meccanica, è necessario assicurarsi che siano mantenuti secondo le raccomandazioni dei relativi produttori. La diffusione di tali sistemi deve riguardare tutti gli istituti pubblici e privati entro il prossimo autunno. (Tecnica della Scuola)

In caso si comunichino sintomi respiratori lievi ma l’assenza di febbre, sarà possibile frequentare in presenza indossando la mascherina. Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. (alfemminile.com)

Appare ancora una volta evidente come il Ministero dell’Istruzione e il Governo non siano intenzionati ad investire in sicurezza nelle scuole. Dopo tre anni scolastici di difficile convivenza con la pandemia, le scuole si attendevano l’indicazione di misure di sicurezza chiare, certe e risolutive su distanziamento, mascherine, ricambio/sanificazione dell’aria e rafforzamento dell’organico. (FLC CGIL)

"Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. In classe senza mascherine. (ChietiToday)

«Una buona notizia – continua – per i nostri bambini e le nostre bambine, per i ragazzi e le ragazze. La novità principale, ad esempio, è l’addio all’obbligo di mascherina a scuola per studenti, insegnanti e personale ATA, tranne per i più fragili. (Normanno.com)

Se tutto non peggiora, sarà solo il personale scolastico e gli alunni fragili a dover indossare la mascherina. Scuola, il no alla mascherina e il presagio oscuro. . Insomma, si torna a scuola senza mascherina. (Il Primato Nazionale)