Domani alle 10,30 l’ultimo saluto

il Resto del Carlino SPORT

Proseguono senza sosta le manifestazioni di affetto nel ricordo di Ercole Baldini. Messaggi e telefonate sono giunte ai familiari fra gli altri da ex campioni quali Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Gianni Bugno, Roberto Conti, Davide Cassani e Marino Amadori. Il funerale avrà luogo domani alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Maria in Villanova, officiato da don Davide Brighi. Poi, celebrate le esequie, il feretro sarà sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero locale. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Ercole Baldini ha detenuto il record come unico ciclista ad avere vinto nel 1956 la Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne e nel 1958 un campionato del mondo e il Giro d’Italia. (ravennanotizie.it)

Mino Baldini, figlio del campione di ciclismo Ercole Baldini commenta così l’articolo pubblicato ieri dal Corriere Romagna sulla proposta di Bulbarelli. «Tutti lo chiamavano “Il treno di Forlì”, è stato un grande campione – prosegue Mino Baldini – e ieri mattina leggendo l’articolo con la proposta di Bulbarelli mio fratello Riziero ed io ci siamo detti: è proprio una bella idea. (CorriereRomagna)

Davide Cassani, faentino di Solarolo, a lungo ciclista professionista, commissario tecnico della nazionale maschile dal 2014 al 2021, aveva poco più di tre anni in quel 1964 quando Baldini concluse la sua carriera da pro sulla bici. (il Resto del Carlino)

Da lì è stata ingordigia di libri e racconti per recuperare il tempo perduto e quello non vissuto. Caro direttore, non ho titolo per occuparmi dell’estremo saluto di un Mito del Ciclismo, ma non farlo mi sembra ancora peggio. (TUTTOBICIWEB.it)

«Spero tanto che tu venga ricordato e celebrato come meriti. Dipendesse da me ti intitolerei la stazione ferroviaria di Forlì, così, giusto per cominciare. Ciao Ercole. Fuoriclasse e signore impareggiabile». (CorriereRomagna)

Per chi, come il sottoscritto, ha più passato alle spalle che futuro davanti, Ercole Baldini, romagnolo tutto d'un pezzo da Villanova di Forlì, è stato una di quelle persone che appartengono più che all'ordinarietà del vivere quotidiano alla mitologia degli eroi. (TUTTOBICIWEB.it)