Pulp Fiction: 10 curiosità sul film di Tarantino

Feroce, ricco di citazioni e autoreferenziale, Pulp Fiction è costruito in modo così non lineare che potremmo vederlo una dozzina di volte e non essere in grado di ricordare cosa accadrà dopo. Tarantino scrisse il suo capolavoro, incorporando scene amputate da Una vita al massimo (1993). Ammise di essersi ispirato a grandi maestri come Hitchcock, ma anche a registi di spicco del cinema noir come Don Siegel o Jean-Luc Godard (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

È un film del 1994 scritto e diretto da Tarantino e interpretato da John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis e dallo stesso regista ROMA – Le strade di iconici personaggi legati al crimine si incrociano in ‘Pulp Fiction’: un killer si innamora della moglie del suo capo, due sicari discutono di massaggi ai piedi e panini, un pugile mente a un capo banda e una coppia rapina una caffetteria che va rapidamente fuori controllo. (Dire)

Era il 21 maggio 1994 quando Pulp fiction fu proiettato per la prima volta sul grande schermo. E non uno qualunque: fu presentato al Festival di Cannes, dove due giorni dopo la giuria presieduta da Clint Eastwood gli assegnò la Palma d'oro. (la Repubblica)

Quentin Tarantino è sicuramente uno dei registi più amati dal pubblico del grande schermo per la sua attitudine visionaria, capace di creare veri e propri capolavori che rimangono indelebili nonostante il passare degli anni. (DiLei)

C’è un momento molto preciso che ha fatto la Storia del cinema postmoderno (sì, si dice così). I rumors vedevano lanciatissimo Krzysztof Kiełlowski con Film rosso. (Rolling Stone Italia)

Il complesso ha chiuso il corso di Filologia Romanza di Carlo Pulsoni Venerdì sera, nella abbazia benedettina di San Pietro a Perugia, avvolta da un chiaroscuro suggestivo, i musicisti di Umbria Ensemble si sono raccolti dinanzi al pubblico degli studiosi che concludevano il corso di Filologia Romanza tenuto dall’apprezzato prof. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Presentato il dodici maggio 1994 al Festival di Cannes, il film del regista statunitense iniziò il suo percorso spaccando la critica mondiale, per poi vincere la Palma d’oro, ottenere il premio Oscar alla “miglior sceneggiatura” ed entrare, fin dalla sua prima distribuzione nelle sale, nel novero delle opere leggendarie dell’arte di cui tutti noi siamo innamorati. (CiakClub)