L’Antitrust multa Eni, Enel e Sen per le bollette arretrate

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Secondo una legge del 2018, le bollette fatturate con un ritardo di due anni cadono in prescrizione se il ritardo è dovuto all’inadempienza della società elettrica.

Le bollette vecchie. L’accusa riguarda le bollette fatturate con un ritardo superiore a due anni.

Oppure ignoravano l'istanza di prescrizione sollevata dagli utenti, o ancora ne comunicavano il rigetto soltanto in seguito.

L’Antitrust multa Eni, Enel e Sen per le bollette arretrate Nel mirino le bollette fatturate con due anni di ritardo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato la chiusura dei procedimenti istruttori avviati nei confronti delle società Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (Sen) ed Eni gas e luce, irrogando una sanzione complessiva di 12,5 milioni di euro. (La Repubblica)

Condividi. Sanzioni Antitrust multa Enel Energia, Servizio Elettrico ed Eni gas e luce per totali 12,5 milioni di euro L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato la chiusura dei procedimenti istruttori avviati nei confronti delle Società Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (Sen) ed Eni gas e luce, irrogando una sanzione complessiva di 12,5 milioni di euro. (Rai News)

In sostanza, le società addebitavano agli utenti la responsabilità della mancata lettura dei contatori a fronte dei tentativi di lettura dichiarati dal distributore. Per effetto della delibera dell’Autorità, gli utenti interessati hanno diritto ad ottenere il rimborso dei pagamenti già effettuati a titolo di “indebito conguaglio” entro tre mesi. (Il Fatto Quotidiano)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti accertato l’ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi idonei a dimostrare che il ritardo fosse dovuto alla responsabilità dei consumatori. (Corriere della Sera)

Leggi anche: Antitrust: multa da 12,5 milioni per Eni, Enel e Sen per fatture dopo mancata lettura contatori. «Finalmente si chiude una lunga battaglia che abbiamo condotto sulla prescrizione - afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori -. (La Stampa)

'Antitrust ha irrogato una sanzione di 12,5 milioni di euro ad Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce, dopo aver "accertato l'ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi idonei a dimostrare che il ritardo fosse dovuto alla responsabilità dei consumatori". (Tuttosport)