Scontri Stati generali natalità, la testimonianza del ragazzo arrestato. La madre: “Fiera di mio figlio”

Il Sole 24 ORE INTERNO

Scontri Stati generali natalità, la testimonianza del ragazzo arrestato. La madre: “Fiera di mio figlio” 10 maggio 2024 “Ho fatto scansare le mie amiche per proteggerle, io non volevo andare a fare male a nessuno. Volevo solo protestare pacificamente contro gli Stati generali della natalità”. Rocco, 16 anni, studente di Roma racconta la sua versione dei fatti in merito all’arresto che lo ha visto protagonista venerdì dopo gli scontri con la polizia a Roma durante la manifestazione di protesta contro “Gli stati generali della natalità”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Questo il bilancio della contestazione organizzata dall’Assemblea Aracne e dal collettivo Zaum per opporsi al «modello di scuola e società proposto da questo governo». Scossi, turbati, arrabbiati. (ilmessaggero.it)

Nell'ambito delle prime ricostruzioni effettuate dalla Digos di Roma sul corteo di venerdì mattina a Prati per manifestare contro gli "Stati Generali della Natalitá", dalla visione delle immagini effettuate dalla Polizia Scientifica è emerso che, nelle fasi in cui i manifestanti hanno deviato rispetto al percorso stabilito con i vertici della polizia, i soggetti presenti nelle prime file appartenevano al centro sociale Askatasuna di Torino, con precedenti specifici per reati connessi all'ordine pubblico. (Corriere Roma)

«Sono certa», ha detto, «che Elly Schlein, tutta la sinistra, gli intellettuali - Antonio Scurati, Roberto Saviano, Nicola Lagioia, Chiara Valerio, ecc. - avranno parole inequivocabili di solidarietà nei miei confronti dopo l’atto di censura che mi ha impedito di parlare agli Stati generali organizzati dalla Fondazione per la Natalità». (Liberoquotidiano.it)

Altrettanto avevano fatto, quattro anni prima, anche i parlamentari della destra alla salma di Enrico Berlinguer. Non per niente tutti, anche i comunisti, resero omaggio alla sua salma, nel 1988. (ilgazzettino.it)

“Io credo che i giovani abbiano fatto bene a contestare alla Roccella”. (Il Fatto Quotidiano)

Pertanto le presunte contestazioni che stanno funestando gli Stati Generali della Natalità, in quel dell’Auditorium della Conciliazione a Roma, rappresentano l’ennesimo pretesto per agitare un po’ le acque, se così vogliamo dire. (Nicola Porro)