In Italia sempre più elettriche ma il parco auto resta vecchio

il Giornale ECONOMIA

Il Centro studi Promotor, intanto, è entrato a far parte del gruppo Uvet.

«Ma arriverà - sottolinea Quagliano - perché è voluta dalla gente, dalla politica, dai costruttori, dalle compagnie elettriche e, in particolare, dalla Cina, il più grande mercato mondiale».

«Svecchiare il parco - puntualizza Quagliano - non solo pulisce l'aria, ma ha ripercussioni positive sulla sicurezza stradale.

Il tasso di mortalità per incidente, cioè i decessi per milione di abitanti, è strettamente correlato all'età del parco». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Veneto. La Regione Veneto mette a disposizione mezzo milione di euro per incentivare la rottamazione e privilegiare la mobilità elettrica. I contributi a fondo perduto sono pari al massimo al 25 per cento della spesa ammissibile nella misura massima di 5.000 euro a veicolo. (Altalex)

Nel 2020 in Italia l’auto conta meno che a fine anni Novanta e, verosimilmente sarà anche peggio in futuro. Considerando che al tempo lo sconto rottamazione valeva un milione e mezzo, oppure due, stimare oggi la rottamazione auto decennali in circa 1.500 euro potrebbe essere coerente. (Automoto.it)

Si fa largo l’ipotesi di un ritorno della rottamazione delle auto con almeno 10 anni. In un incontro parlamentare nello scorso luglio, abbiamo proposto l'idea di una indagine conoscitiva sul mondo dell'automobile. (Auto.it)

OGGI GIÀ ESISTONO, MA… - Attualmente, già ci sono incentivi statali per le auto nuove con basse emissioni di CO2, non legati necessariamente alla rottamazione. Che determinarono una crescita delle vendite del 39%, un gettito aggiuntivo per l’erario di 1.400 miliardi di lire e un aumento del Pil di 0,4 punti percentuali. (AlVolante)

Che cos'è l'Ecobonus auto auto 2020? L'Ecobonus auto 2020 è un insieme di incentivi auto 2020 che spettano dal 1° marzo 2019, 2020 e fino al 31 dicembre 2021 a chi acquista un'auto elettrica o ibrida a basse emissioni di CO2. (The Italian Times)

Almeno secondo le previsioni del Centro Studi Promotor che ha presentato a Milano uno studio sulla transizione all'auto elettrica e alla guida autonoma. (Il Sole 24 ORE)