Guerra in Ucraina, Lavrov: "Non vogliamo guerra in Europa ma fine dominio Usa"

Sky Tg24 ESTERI

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, citato dall'agenzia di stampa Tass, ha detto che la Russia non vuole una guerra in Europa mentre - sempre secondo il ministro - l'Occidente continua a sostenere che Mosca debba essere sconfitta.

LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

"Speriamo e ci aspettiamo - afferma Lavrov - che la finalizzazione della nostra operazione militare e il raggiungimento di tutti i suoi obiettivi contribuiscano a fermare i tentativi dell'Occidente di minare il diritto internazionale e di ignorare e violare i principi della Carta delle Nazioni Unite, compreso il principio dell'uguaglianza sovrana degli Stati. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

(LaPresse) – “L’Occidente collettivo ci ha dichiarato una guerra totale e ibrida, ed è difficile prevedere quanto durerà tutto questo, ma è chiaro che le conseguenze saranno sentite da tutti, nessuno escluso”. (LaPresse)

Però ci sono forti dubbi sul fatto che questo desiderio da parte di Kiev sia innocuo". "Questa è una questione di relazioni tra Kiev e l'Ue. (La Sicilia)

Le parole di Lavrov. “L’Occidente nella sua totalità ha dichiarato una guerra ibrida totale contro di noi ed è difficile prevedere quanto durerà, ma è chiaro che tutti, nessuno escluso, ne subiranno le conseguenze. (Blitz quotidiano)

L'Unione europea si è trasformata da "piattaforma economica costruttiva" "in player militare aggressivo" nell'arena internazionale. Secondo Lavrov i Paesi Ue "si stanno precipitando esattamente lungo i binari che la Nato sta già tracciando, confermando così la tendenza a fondersi con la Nato e svolgere, di fatto, le funzioni di sua appendice". (L'Unione Sarda.it)

Ed è difficile prevedere quanto durerà” ha detto poi il ministro degli esteri russo al meeting annuale con gli esperti del Consiglio esteri e difesa, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax. Lavrov ha poi aggiunto: “è chiaro che le conseguenze saranno sentite da tutti, nessuno escluso. (Imola Oggi)

Secondo Lavrov i Paesi Ue “si stanno precipitando esattamente lungo i binari che la Nato sta già tracciando, confermando così la tendenza a fondersi con la Nato e svolgere, di fatto, le funzioni di sua appendice” Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. (Agenzia askanews)