Premiata la ricerca del Bo: 11 dipartimenti di eccellenza ricevono 91 milioni

Il Mattino di Padova INTERNO

Undici dipartimenti di eccellenza per l’Università di Padova. La selezione del Ministero dell’Università e della Ricerca premia quindi, ancora una volta, l’ateneo patavino: gli 11 dipartimenti selezionati, infatti, ottengono un finanziamento complessivo, per gli anni 2023-2027, di 90,9 milioni di euro. I dipartimenti migliori del Bo. L’Università di Padova si colloca, grazie al risultato ottenuto, nel ristretto gruppo dei migliori cinque atenei italiani. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono i 12 Dipartimenti di Eccellenza 2023 - 2027 delll'Università Federico II, tra i 180 migliori d'Italia selezionati dal MUR per la qualità della ricerca, ben sette in più rispetto alla passata assegnazione. (ilmattino.it)

Con questa legge di bilancio il governo Meloni pone le premesse per far ripartire l’Italia. “Con la scelta di innalzare, da mille a cinquemila euro, il tetto al contante diamo impulso all’economia locale, liberando i piccoli commercianti da inutili vincoli. (Frosinone News)

Due dipartimenti dell’Università degli studi sono stati riconosciuti ‘dipartimenti di eccellenza’ per il quinquennio 2023-2027, che tradotto significa in totale circa 13 milioni di euro in più divisi tra le due strutture (rispettivamente 1,6 e 1,1 milioni all’anno) per una decina assunzioni, borse di studio, attività editoriali e formative, giusto per restare alle maggiori evidenze. (LA NAZIONE)

L’iniziativa nazionale Dipartimenti Eccellenti 2023-2027, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, premia 11 Dipartimenti dell’Università di Bologna: un risultato molto lusinghiero che vede l’Alma Mater fra le università più consistentemente finanziate in Italia; in cinque anni, il finanziamento totale sarà di 90,7 milioni di euro. (ravennanotizie.it)

Dipartimenti di eccellenza, due riconoscimenti e fondi in arrivo per l'Università di Siena. Ben due dipartimenti dell’Università di Siena otterranno una dotazione finanziaria variabile tra 1,620 milioni euro annui e 1,080 milioni euro annui per il prossimo quinquennio. (Corriere di Siena)

Con 13 strutture riconosciute (erano 8 nella precedente valutazione), UniMi si colloca ai vertici dell'eccellenza scientifica nazionale - informa la Statale - scalando di ben 5 posizioni il risultato del quinquennio precedente e posizionandosi prima nel Paese per numero di strutture in graduatoria, staccando Roma La Sapienza, Napoli Federico II, Padova e Bologna, sottolinea l'ateneo in una nota. (Tiscali Notizie)