Giro d'Italia 2022, tappa 14: Yates vince a Torino. Carapaz nuova maglia rosa. Classifica

QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

La seconda rasoiata è di Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), che fa il vuoto: a pagare dazio è in particolare Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo)

Per il resto, sul primo passaggio sul Colle della Maddalena (3,5 km con una pendenza media dell'8,1% e massima del 20%), davanti ci sono tutti i big.

Quest'ultimo, ormai fuori dalla classifica generale, si assicura la frazione, mentre l'ecuadoriano, il primo a scattare, strappa la maglia rosa a Juan Pedro Lopez, che va alla deriva in una giornata difficile anche per i connazionali Alejandro Valverde, Mikel Landa e Pello Bilbao (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Le prime parole sono state spese per Santiago Buitrago, giovane scalatore colombiano, secondo all’arrivo oggi: “Ci abbiamo provato, Santiago era l’uomo giusto per andare in fuga. La tappa di oggi ha chiuso definitivamente la seconda settimana del Giro d’Italia 2022. (OA Sport)

L’iberico in forze alla Trek-Segafredo aveva messo in conto l’eventualità di cedere la maglia rosa e il ritmo elevatissimo del segmento ha fatto precipitare le sue chances. Sono felice di aver indossato la maglia rosa per tanti giorni perché non me l’aspettavo, quindi continuo con lo stesso sorriso di stamattina” (OA Sport)

La tappa di ieri ha visto un cambio importante in vetta alla classifica generale del Giro d’Italia 2022. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez della Trek-Segafredo ha infatti alzato definitivamente bandiera bianca e l’ecuadoriano Richard Carapaz ne ha approfittato per prendersi la maglia rosa. (OA Sport)

Sentiamo cosa ci dice il “Commissario”… Il commentatore Rai parla di Vincenzo Nibali e delle sue possibilità di vincere una tappa. (Bicisport)

La quattordicesima tappa da Santena a Torino cambia la bellezza di tre classifiche pesanti. Ad. CHI VINCE IL GIRO 2022 Richard Carapaz Jai Hindley João Almeida Mikel Landa Domenico Pozzovivo Pello Bilbao Emanuel Buchmann Vincenzo Nibali. (Eurosport IT)

Lui è l’unico che ha confessato - ma magari in mezzo a quel mare di gente che ieri s’è appassionata al Giro ce n’erano anche altri - e quindi, a giudizio di chi scrive, ha vinto tutto La quattordicesima tappa l’ha vinta papà Federico. (La Stampa)