Ora è Israele a tenere sulla corda Teheran: «La risposta è inevitabile»

Avvenire ESTERI

Dopo l'attacco iraniano di sabato notte, la tensione si è riversata nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Teheran: il nostro è diritto all'autodifesa, non vogliamo una guerra con gli Usa (Avvenire)

Su altre testate

La notte tra sabato e domenica l’Iran ha lanciato contro lo Stato d’Israele il primo attacco diretto della sua storia: finora Teheran aveva sempre preferito colpire tramite altre forze, come gli Hezbollah, i miliziani equipaggiati e addestrati dai Pasdaran nei Paesi dell’area e gli Houthi, anch’essi milizie sciite operanti in Yemen. (Il Fatto Quotidiano)

Benjamin Netanyahu (Italia Oggi)

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera e la Commissione Esteri e Difesa del Senato svolgono l’audizione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Gli studenti – ricordiamo che sono loro ad organizzare il tutto con l’ausilio dei docenti e del Dirigente scolastico Alberto Rocchi – hanno fatto davvero un ottimo lavoro. In verità questa settima edizione, a “dispetto” del titolo, che perde qualche parola (era “Settimana di diffusione della Cultura Scientifica eTecnologica”), si annuncia di estremo interesse. (Cronache Cittadine)

Si è tenuta nella mattinata odierna l’XIII edizione del “Memorial Preside Barrile”: come ogni anno l’incontro calcistico ITIS/Liceo vede in campo gli studenti dell’IIS “Tulliano” di Arpino nelle rispettive formazioni ITIS Chimica e Materiali con maglietta azzurra VS Liceo Classico, Liceo Scientifico ed Odontotecnico in rosa. (Frosinone News)

Una decisione che, assicura lo Stato ebraico, “non metterà in pericolo i paesi arabi della regione”. Intanto le autorità israeliane starebbero cercando un accordo per il cessate il fuoco temporaneo con hamas e per garantire il rilascio degli ostaggi ancora a Gaza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)