A ottobre il discorso di Attanasio: è una missione pericolosa, ma bisogna dare l'esempio

La Sentinella del Canavese INTERNO

Leggi anche Sospetti sull’Isis: i jihadisti locali hanno dichiarato guerra alla missione Onu. «L'uccisione dell'ambasciatore Attanasio è una notizia terribile - commenta il presidente dell'associazione Elaia Vincenzo Rubano - Conoscevo Luca da tempo.

«Quella dell'ambasciatore è una missione, a volte anche pericolosa, ma abbiamo il dovere di dare l'esempio».

Erano queste le parole che l'ambasciatore Luca Attanasio rilasciò a Camerota (Salerno) il 12 ottobre scorso, in occasione del ricevimento del premio internazionale "Nassiriya per la pace", consegnato dalla locale associazione culturale "Elaia". (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altri giornali

Padre di tre bimbe, con la moglie lo scorso ottobre aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace. L'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, è morto insieme a un Carabiniere, nella cittadina di Kanyamahoro. (Il Sole 24 ORE)

L'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere morti in Congo in attacco a convoglio Onu. L'ambasciatore d'Italia nella Repubblica democratica del Congo, morto oggi in un attacco a un convoglio Onu in Congo, diplomatico, 43 anni, era uno degli ambasciatori italiani più giovani nel mondo. (Il Messaggero)

La comunità militare e quella della sua cittadina lo ricordano con affetto e ammirazione. Per il giorno dei funerali a Sonnino è stato proclamato il lutto cittadino (Rai News)

Entrambi erano su un convoglio della MONUSCO, la missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nel Paese africano. Si chiamava Vittorio Iacovacci il carabiniere ucciso nell'attentato in Congo dove ha perso la vita anche l'ambasciatore italiano, Luca Attanasio ( CHI ERA ). (Sky Tg24 )

Milano, 22 feb. (LaPresse) – Il Segretario di Stato Usa Antony J. Blinken ha parlato oggi con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per esprimere “le sue più sentite condoglianze per la tragica morte dell’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo e delle altre due persone in un attacco a un convoglio del World Food Program”. (LaPresse)