Gravissime le lesioni subite da Rushdie

RSI.ch Informazione ESTERI

Rushdie è da anni nel mirino dei fondamentalisti e a fine anni Ottanta l'ayatollah Khomeini promulgò una fatwa dopo la pubblicazione del libro.

Inoltre, un musulmano fondamentalista offrì una taglia sulla testa dello scrittore, approvata dal regime di Teheran

L'autore dei 'Versetti satanici' è stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico, è stato subito attaccato a un respiratore e nell'aggressione ha subito gravi danni a un braccio, al volto e al fegato. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

- TEL AVIV, 14 AGO - Il premier israeliano Yair Lapid ha condannato l'attentato allo scrittore Salman Rushdie negli Usa, definendolo un attacco alla libertà e la conseguenza di anni di istigazione da parte dell'Iran. (Tiscali Notizie)

Al giornalista del settimanale tedesco Stern, sorpreso di vederlo da solo, lo scrittore aveva parlato di vita “relativamente normale”, come se la fatwa, la condanna a morte emanata nell’89 dall’Ayatollah Khomeini per “I versi satanici”, fosse sepolta nel tempo. (la Repubblica)

L'attentato contro Salman Rushdie a Chautauqua, nello Stato di New York, e la scelta dei talebani di dare protezione alla leadership di Al Qaeda a Kabul ci ricordano quanto la minaccia della Jihad resti concreta e feroce, attraversando il tempo. (la Repubblica)

In assenza per ora di reazioni ufficiali dalle autorità iraniane, l'agenzia Fars pubblica un editoriale sul ferimento di Salman Rushdie, augurandosi che "tiri le cuoia". (L'HuffPost)

Bbc specifica che Rushdie è stato staccato dal respiratore ed è ora di nuovo in grado di parlare. A metà degli anni '90, però, Rushdie tornò a vivere in società, continuando a scrivere e parlando della fatwa nel libro "Joseph Anton" (Fanpage.it)