Con il bonus psicologo meno sintomi e assenze a lavoro e risparmi da 312 milioni

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il bonus psicologo , solo nel 2022, avrebbe fatto risparmiare al sistema pubblico 312 milioni di euro in termini di giorni di assenza lavorativa per malattia evitati, e questo a fronte di un investimento pubblico per la misura pari a 25 milioni di euro. Lo stima emerge dallo studio realizzato dal Cnop, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi , in collaborazione con le Università di Milano Bicocca, Bergamo, Catania, Palermo, Pavia e La Sapienza di Roma (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I risultati dello studio sono stati presentati in questi giorni dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che ha collaborato con le università di Milano Bicocca, Bergamo, Catania, Palermo, Pavia e La Sapienza di Roma (Open)

E’ il quadro che emerge dai risultati del progetto PsyCARE sull’impatto e il costo-efficacia del bonus psicologico, presentato oggi dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi in conferenza stampa alla Camera dei deputati. (Università Bicocca)

Condividi questo articolo A fine maggio verranno quindi stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza, tenendo conto del valore ISEE più basso e, a parità di valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. (la VOCE del TRENTINO)

Il 72% dei pazienti che hanno usufruito del bonus psicologico non era in terapia al momento della richiesta: adesso il 53% si stente fortemente migliorato e il 36% migliorato, parliamo di 9 persone su 10. (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)

Ben 400.266 sono state le domande per il 'bonus psicologico 2023' presentate tra gennaio 2023 e marzo 2024, ma poco meno di 55mila (per l'esattezza 54.859) sono state accolte, pari al 14%. Non solo: l'81% dei nuovi pazienti (4 su 5) non si era mai rivolto ad un terapeuta per motivi economici. (Doctor33 )

Funziona il bonus psicologo? E a fronte dell’investimento fatto, quanto ha reso in termini sociali ma anche economici e produttivi? Sono le domande alle quali risponde il progetto PsyCARE, i cui risultati preliminari sono stati presentati alla Camera dei deputati e che mira a raccogliere evidenze sull’impatto terapeutico ma anche economico del bonus psicologo. (La Stampa)