Mercedes cambia piano per le elettriche di lusso: non ci sono i numeri - Auto elettriche

Automoto.it ECONOMIA

Gli scarsi volumi di vendita delle auto elettriche hanno portato Mercedes a fare retromarcia sulla piattaforma MB.EA-Large, che avrebbe dovuto essere destinata alla produzione di auto green di lusso. A riportarlo è il quotidiano tedesco Handelsblatt, citando fonti vicine alla vicenda. Il progetto legato a questa architettura, precisa la testata, era uno dei più importanti per il futuro della casa di Stoccarda (Automoto.it)

Ne parlano anche altri media

Il progetto di una nuova architettura che sostituisca l'attuale EVA delle Mercedes EQE ed EQS sarebbe stato fermato, in ragione della scarsa domanda sui modelli elettrici. (Auto.it)

Negli scorsi anni, sono stati tanti i produttori che si dicevano pronti ad abbracciare velocemente la transizione all’elettrico. Praticamente ogni marchio ha elaborato un piano per arrivare al 2035 con un listino europeo composto solo da elettrica, come da volere UE. (DMove.it)

È il caso della Ford, ad esempio: il colosso americano perde 132.000 dollari per ogni vettura elettrica prodotta, tanto che nel primo trimestre 2024 la divisione del costruttore dedicata alle EV è in rosso di 1,3 miliardi di dollari; il doppio di quanto perso nel primo trimestre 2023 vendendo auto alla spina. (Il Fatto Quotidiano)

La domanda sulle auto a benzina tutt'ora esiste, per questo motivo tanti brand hanno deciso di raccogliere queste richiesteLa transizione verso i veicoli elettrici sta procedendo a un ritmo più lento a causa di una crescita delle vendite fiacca, e i motori a combustione sembrano destinati a rimanere in circolazione ancora per molto tempo, anche dopo il 2030. (Tom's Hardware Italia)

Una scelta forse comprensibile, dal momento che le vendite di auto alimentate a batteria restano al di sotto delle aspettative. Se si considera però che ben il 32% delle auto vendute dalla Mercedes-Benz l’anno scorso sono state esportate in Cina, questa strategia solleva qualche perplessità. (RSI.ch Informazione)

Una “base” che doveva essere presentata nel 2028, ma che di fatto non vedrà la luce, stando a quanto riporta Autocar che cita Handelsblatt. Mercedes ferma lo sviluppo della nuova piattaforma MB.EA Large destinata alle sue future auto elettriche di lusso. (HDmotori)