Usa, Blinken: Cina irresponsabile a chiudere canali comunicazione

Il Sole 24 ORE ESTERI

Intanto, continuano le esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan come ritorsione per la visita di Pelosi sull'isola

(askanews) - Dopo le tensioni con la Cina per la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto a Pechino di non "tenere in ostaggio" le preoccupazioni globali dopo aver annunciato la sospensione della cooperazione con Washington su questioni chiave, tra cui i colloqui sul clima. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Abbiamo perso via via Hong Kong, Macao, Venezuela, Ecuador, Cuba Il mondo libero non può perdere anche un gioiello come Taiwan» Sabato 6 Agosto 2022, 07:13 - Ultimo aggiornamento: 08:23. Pechino considera la visita di Nancy Pelosi a Taipei una provocazione e risponde con prove di guerra. (ilmessaggero.it)

Prima della visita, Pelosi aveva discusso della «grave situazione» e della crescente minaccia rappresentata dal programma di armi nucleari del Nord con il suo omologo sudcoreano, il presidente dell'Assemblea nazionale Kim Jin-pyo APPROFONDIMENTI LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan: «Missili cinesi durante l'esercitazione. (ilmattino.it)

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, assicura intanto che Washington, per evitare "errori di comunicazioni" e perché resti un "interesse costante", manterrà aperto il dialogo con la Cina 11 i missili . (Vatican News - Italiano)