A Bergamo il nuovo contapasseggeri sui bus ATB: posti disponibili in tempo reale su app e pensiline

La Voce delle Valli ECONOMIA

La progettazione del nuovo sistema contapasseggeri è iniziata a luglio 2020; a partire da settembre si è dato il via all’installazione progressiva dei dispositivi sui mezzi ATB e TEB.

ATB è infatti la prima azienda di trasporto pubblico in Italia a rendere disponibile il dato effettivo, non stimato, dei posti disponibili in tempo reale

Un sistema di infomobilità e digitalizzazione dei servizi che si completa con l’informazione in tempo reale degli orari delle corse per offrire la migliore esperienza di viaggio possibile. (La Voce delle Valli)

Ne parlano anche altre fonti

Il tutto è poi veicolato all’utenza tramite il sistema di infomobilità, sui display presenti alle pensiline e sull’app mobile. La digitalizzazione dei servizi si completa con un sistema di infomobilità che fornisce anche gli orari delle corse. (autobusweb)

Un sistema di infomobilità e digitalizzazione dei servizi che si completa con l’informazione in tempo reale degli orari delle corse. Oltre ai numeri dei posti disponibili, vengono visualizzate anche le previsioni calcolate in tempo reale sui prossimi arrivi delle corse in fermata, riconoscibili dal simbolo del wifi (BergamoNews.it)

Lo ha presentato venerdì 16 aprile Atb, l’Azienda Trasporti di Bergamo. “Una tecnologia in cloud, innovativa, rapida e sicura, costantemente connessa al sistemaite la piattaforma dedicata che permette di monitorare l’affollamento dei mezzi, i flussi dei passeggeri e l’andamento del servizio – spiegano da Atb -. (Zazoom Blog)

Oltre ai numeri dei posti disponibili, da oggi vengono visualizzate anche le previsioni calcolate in tempo reale sui prossimi arrivi delle corse in fermata, riconoscibili dal simbolo del wifi Dal computer di bordo, collegato con i sensori di rilevazione, il conducente visualizza in tempo reale il numero di passeggeri sul mezzo e i posti ancora disponibili. (L'Eco di Bergamo)

Un sistema di infomobilità e digitalizzazione dei servizi che si completa con l’informazione in tempo reale degli orari delle corse per offrire la migliore esperienza di viaggio possibile. Enrico Felli, Presidente di ATB: “L’entrata in funzione del contapasseggeri costituisce un’innovazione fortemente voluta da ATB e dall’Amministrazione Comunale (Montagne & Paesi)

Atb fa sapere che il sistema è oggi attivo sui 123 autobus ATB e sui 14 tram della linea T1 Bergamo-Albino. ATB, l’Azienda Trasporti di Bergamo, ha presentato oggi l’innovativo sistema di conteggio dei passeggeri per controllare in tempo reale l’esatto numero di persone a bordo di autobus e tram e visualizzarlo sull’app ATB e alle pensiline digitali della rete. (Clickmobility.it - Mobilità e trasporto pubblico)