Patto Stabilità, Ue: ok a stop anche in 2023

ilmessaggero.it INTERNO

Nelle documentazioni allegate alla comunicazione, Bruxelles precisa nei dettagli quali siano le sue raccomandazioni per i paesi ad alto debito, come ad esempio l'Italia.

Con la proposta di prorogare anche sul 2023 la clausola generale di sospensione del Patto di stabilità e di crescita "non stiamo proponendo spesa illimitata"

(Teleborsa) - Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata l'ufficialità: il Patto di Stabilità sarà sospeso anche nel 2023. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Come si è detto e scritto più volte: niente progetti, niente finanziamenti, ogni tranche di risorse del recovery, è legata alla realizzazione delle riforme legate alla tranche precedente Il Next Generation Eu ‘is the new Patto di stabilità’, direbbe un madrelingua inglese. (L'HuffPost)

“Vorrei sottolineare due messaggi chiave: siamo lontani dalla normalità economica” e “non stiamo proponendo un ritorno a una spesa illimitata”. ANSAMED. SPESA ILLIMITATA? (Imola Oggi)

Per 2023, dunque, la Commissione Europea crede che, una decisione del genere, sia ragionevole per diversi motivi. La situazione che va a delinearsi. Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione UE, ha precisato però che – anche se sarà attuato lo stop del Patto di Stabilità per tutto il 2023 (che sarà poi ripreso nel 2024) non è da intendersi come una sospensione delle regole vigenti e, soprattutto, non va concepito come “un libera tutti“. (Nanopress)

(askanews) – La questione sul se proporre una proroga della clausola sospensione del Patto di stabilità “spetta alla Commissione europea, noi siamo a favore di una decisione basata sui dati e secondo noi i dati non forniscono alcuna evidenza della necessità di continuare a sospendere queste regole”. (Agenzia askanews)

Riguardo alla riforma del catasto, nelle raccomandazioni è scritto "'aggiornare i valori catastali agli attuali valori di mercato' "Vorrei sottolineare due messaggi chiave: siamo lontani dalla normalità economica" e "non stiamo proponendo un ritorno a una spesa illimitata", ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, a proposito del nuovo stop al Patto di Stabilità nel 2023. (L'Eco di Bergamo)

La decisione di rinviare a dopo il 2023 la riattivazione del patto di stabilità è molto importante. Per quanto riguarda la riforma del catasto, Tajani evidenzia che si tratta di “raccomandazioni, che sono semestrali, non un fatto eccezionale, e non sono vincolanti. (Sardegna Reporter)