Moody's, taglio rating se nuovo Governo non fa riforme

l'Adige ECONOMIA

MILANO, 05 OTT - Moody's, che dopo le elezioni non ha modificato il suo giudizio sull'Italia, oggi a Baa3 con outlook negativo, aspetta la formazione di un nuovo Governo e avverte, senza riforme il rating potrebbe essere tagliato. Probabilmente declasseremmo i rating dell'Italia se dovessimo vedere un significativo indebolimento delle prospettive di crescita di medio termine del Paese, a causa della mancata attuazione delle riforme a favore della crescita, comprese quelle delineate nel Pnrr, scrivono gli analisti in un report di aggiornamento e analisi sui possibili sviluppi. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Probabilmente declasseremmo i rating dell'Italia se dovessimo vedere un significativo indebolimento delle prospettive di crescita di medio termine del Paese, a causa della mancata attuazione delle riforme a favore della crescita, comprese quelle delineate nel Pnrr, scrivono gli analisti in un report di aggiornamento e analisi sui possibili sviluppi. (Alto Adige)

Lo spread Btp/Bund sale a 237 punti base Venerdì, 30 settembre, l'agenzia non ha rivisto il giudizio Baa3 e l'outlook negativo sull'Italia. (Milano Finanza)

Probabilmente declasseremmo i rating dell'Italia se dovessimo vedere un significativo indebolimento delle prospettive di crescita di medio termine del Paese, a causa della mancata attuazione delle riforme a favore della crescita, comprese quelle delineate nel Pnrr, scrivono gli analisti in un report di aggiornamento e analisi sui possibili sviluppi. (La Sicilia)

Il monito-minaccia, rivolto chiaramente all’imminente esecutivo, è arrivato a metà giornata: il colosso americano, a seguito dell’esito delle elezioni politiche italiane che hanno certificato la vittoria del centrodestra FdI-Lega-Forza Italia aveva lasciato invariato il suo giudizio sul debito italiano che, in realà, è già pessimo. (Finanza.com)

tembre 2022, è infatti emerso che l'inflazione tedesca è salita al 10%, mentre negli States è stato confermato che il prodotto interno loro, anche nel secondo trimestre 2022, è scivolato, esattamente dello 0,6%, portando l'economia americana in recessione tecnica. (Il Sole 24 ORE)

Attualmente Moody's valuta il nostro merito di credito con giudizio Baa3 e outlook negativo. (Milano Finanza)