Maturità 2022, la traccia su Liliana Segre: il suo libro La sola colpa di essere nati

leggo.it INTERNO

Leggi anche > Maturità 2022, la prima prova in diretta.

Liliana Segre, allora 13enne, fu sottoposta ai lavori forzati.

Nel corso dei decenni, Liliana Segre è stata una dei principali testimoni della Shoah in Italia

Maturità 2022, tra le tracce di tipologia B (analisi di un testo argomentativo) c'è anche l'ultimo libro di Liliana Segre.

Liliana Segre frequentava una scuola cattolica «nella quale mi sono trovata molto bene perchè le suore erano premurose ed accudenti» e poi lo studio con una signora che andava a darle lezioni a casa. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Soluzione Prima Prova Maturità 2022: tipologia B, prima traccia su un testo di Liliana Segre e Gherardo Colombo inerente le leggi razziali. Testo argomentativo Prima Prova 2022: come svolgerlo. Siamo finalmente arrivati alla data tanto attesa, quella delI maturandi saranno già sui banchi a concentrare le proprie energie per riuscire al meglio nello scritto di Italiano e noi diI nostri tutor stanno elaborando, in particolare,. (Skuola.net)

"Sarà interessante vedere come si svilupperanno questi temi e quanti lo sceglieranno" "E' stato molto importante che questo documento sia stato votato all'unanimità". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“La sola colpa di essere nati” di Liliana Segre: il tema. “La sola colpa di essere nati”, testo su cui i maturandi sono chiamati a scrivere, è incentrata su “gli ultimi”. Nel libro la senatrice parla delle sue sensazioni dopo il forzato trasferimento in una scuola ebraica, da lei fin da subito percepito come ingiusto, ingiustificabile e destabilizzante. (Tecnica della Scuola)

Liliana Segre, ma per favore dai”, aggiunge G. “O Dio Liliana Segre, poveri noi”, sottolinea I “Tracce molto belle, soprattutto quella su Liliana Segre”, scrive N. su Twitter. (Luce)

Giorgio Parisi è il fisico italiano che ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2021. Nella traccia della Maturità viene fatto riferimento a Liliana Segre insieme a Gherardo Colombo, autori del libro "La sola colpa di essere nati". (la Repubblica)

“Un aspetto importante è quello dell’estrema sofferenza che Liliana Segre ha vissuto per via delle leggi razziali e la discriminazione ma anche per quella che ha dovuto sopportare quando è tornata a casa siccome, lei dice, era diventata ‘selvaggia’ e non era quindi più accettata dalla società - oltre - a una testimonianza fortissima contro l’odio, con parole molto forti per la marginalizzazione, l’espulsione dell’odio dalle relazioni fra le persone”. (Skuola.net)