L’accusa dei pm ai Pisicchio: “contratto di programma” per favorire la società amica. Ecco come funzionava il sistema

quotidianodipuglia.it INTERNO

Un «contratto di programma» per aiutare la BV Tech s.r.l. nei rapporti con diversi enti regionali, tra cui Puglia Sviluppo e Aeroporti di Puglia. C’è anche questo nelle 244 pagine dell’ordinanza cautelare con cui mercoledì la guardia di finanza di Bari ha ristretto ai domiciliari l'ex assessore all’urbanistica della Regione Puglia, Alfonsino Pisicchio, e suo fratello Enzo. Per questo i Pisicchio si adoperano affinché la società vinca una gara d’appalto indetta da Aeroporti di Puglia e che sarebbe stata turbata da Bv Tech («vicenda che non forma oggetto di contestazione provvisoria», è scritto nella misura), dopo aver ottenuto 9 milioni di euro di contributi esibendo una polizza fidejussoria che sarebbe poi risultata falsa. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri media

Prima insieme, poi tutti contro tutti, poi uno contro tutti, poi tutti contro uno, ma in fondo mai del tutto separati. Un gioco di avvicinamenti, allontanamenti, (Secolo d'Italia)

Nel 75° anniversario dell’adesione italiana alla IV Convenzione di Ginevra per la tutela delle vittime civili di guerra, Archivio Disarmo e il Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università di Roma la Sapienza hanno organizzato il convegno “Vittime civili e inciviltà delle guerre”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Non solo all’interno del Comune di Bari, dove la Procura ritiene truccata la gara d’appalto da 5 milioni per la riscossione dei tributi, ma anche nella cerchia delle società regionali dove la Bv Tech, società romana di informatica, puntava a un lucroso appalto di Aeroporti di Puglia da 10 milioni di euro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un battibecco tra cognati per rivendicare la paternità relativa al merito dell’assunzione di Natale Pisicchio, figlio di Alfonsino, all’azienda BvTech, società che nel novembre 2018 aveva ottenuto, in modalità illecita, la prima parte di un finanziamento pari a 9 milioni di euro dalla Regione Puglia (Borderline24.com)

"I fatti rivestono profili di indubbio allarme sociale, alla luce del sistematico ricorso all’abuso del diritto, del mercimonio delle pubbliche funzioni piegate a vantaggio personale e privato, delle singole condotte che hanno evidenziato una grande professionalità nel pianificare, organizzare e gestire il protocollo antigiuridico monitorato" scrive il giudice per le indagini preliminari. (Liberoquotidiano.it)

Erano imputati per il reato di truffa aggravata. Gli ignari automobilisti, a seguito di un controllo da parte dei Carabinieri della Stazione di Pontecorvo, si erano visti sequestrare l’auto ed elevare una salatissima multa, per mancanza della copertura assicurativa. (Frosinone News)