Diritto & Rovescio - ItaliaOggi.it

Essendo un appassionato di arte tipografica, conoscevo molti stampatori di eccellenza e quindi non credevo che fosse possibile un'opera così perfetta.

Domenico Cacopardo, che gli fu amico fin dagli esordi, lo descrive da par suo nell'articolo pubblicato a pagina 6.

E aveva prodotto quel prodigio tecnologico e artistico perché aveva accettato di collaborare (anche lui, non per soldi ma per passione), con quel visionario di Ricci, interessato solo a realizzare cose impossibili. (Italia Oggi)

Su altri media

Scomparso a 82 anni nella sua casa di Fontanellato, vicino Parma, Ricci ha usato la carta – spessa e patinatissima – per condividere col pubblico la sua passione per il patrimonio artistico italiano. La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. (La Repubblica)

Un legame che nemmeno la morte può spezzare: al «suo principe», Bontempi (ritratto con Franco Maria Ricci in un dipinto esposto alla Masone) ha rivolto infatti solo un accorato «arrivederci». VITTORIO SGARBI. (Gazzetta di Parma)

E la mostra che lo omaggerà. Guarda il servizio di 12Tg Parma. (Gazzetta di Parma)

Come Scheiwiller consolidò un legame con Ezra Pound, così FMR si legò a Jorge Luis Borges. Due pagine sono dedicate al labirinto di Fontanellato, provincia di Parma, creato da Franco Maria Ricci, visitabile. (Pangea.news)

Di origini nobiliari, Franco Maria Ricci era nato a Parma il 2 dicembre 1937, e si era laureato in Geologia, lavorando per qualche anno in Turchia per la compagnia petrolifera Gulf Oil. Un vero trionfo di eclettismo: e difatti, se si vogliono trovare due simboli della svolta postmoderna nell’editoria e nella cultura estetica italiane, accanto all’Adelphi non può che campeggiare proprio Franco Maria Ricci. (La Stampa)

La città lo ricorderà sempre, grazie Franco Maria Ricci per tutto quello che hai fatto e realizzato”. Appresa la notizia, il Ministro Dario Franceschini ha scritto che “la scomparsa di Franco Maria Ricci è un grande dolore. (Inews24)