Criptovalute, una settimana da incubo. Arriva il crack del token Luna

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Quanto accaduto nell’ultima settimana andrà nei libri di storia nello stesso capitolo dove oggi sono raccontate vicende come il crack Parmalat o Enron.

È stato un attacco o una scia dettata dalla paura degli utenti dopo il “caso Luna”?

Le stablecoin “sovracollateralizzate” e quelle algoritmiche. C’è poi un’altra categoria di stablecoin, che utilizzano come collaterale altre criptovalute.

La più utilizzata è Dai che mantiene la parità con il dollaro grazie a un “serbatoio” di Ethereum

Essendo più esposte alla volatilità vengono anche definite “sovracollateralizzate”, dato che in riserva detengono più cripto rispetto al controvalore in dollari. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il rischio di default del progetto Terra LUNA in aumento già da aprile. A partire dal 31 marzo il Risk Score di Terra LUNA è iniziato a salire, tanto che il 27 aprile aveva raggiunto quota 28, con un aumento del 211% in meno di un mese. (Cryptonomist)

Gli investitori spesso parcheggiano i loro contanti con il token nei momenti di maggiore volatilità delle criptovalute Per riscattare i tether in dollari su Tether, i clienti devono effettuare un prelievo minimo di 100.000 dollari, secondo il sito web della società. (Agenda Digitale)

Perchè il crollo di TERRA incide sulla giacenza fiscale ? Cosa succede quando si supera la giacenza fiscale di 51.645.68 €? (Criptovaluta.it)

Ma Do Know non dorme sonni tranquilli: una task force sudcoreana di investigatori e procuratori sta indagando sul crollo di Terra e il team legale di Terraform Labs ha abbandonato la nave che affonda. L’hard fork è una procedura dove i nodi della versione più recente di una blockchain non accettano più versione precedenti. (Money.it)

Il mercato delle criptovalute cerca stabilità dopo il crollo di Terra: Weekly Crypto Recap by Bitpanda. Iscriviti e inizia il tuo percorso di investimento con Bitpanda, l'app che rende gli investimenti accessibili a tutti. (Investing.com Italia)

Il crollo di UST e LUNA è stato uno dei più grandi eventi nella storia recente delle criptovalute, comparabile al fallimento di Mt. Per altre notizie dai mercati finanziari e dal mondo del fintech, guarda il Weekly Recap di Bitpanda su Youtube: (Cointelegraph Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr