Criptovalute, una settimana da incubo. Arriva il crack del token Luna

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Quanto accaduto nell’ultima settimana andrà nei libri di storia nello stesso capitolo dove oggi sono raccontate vicende come il crack Parmalat o Enron.

È stato un attacco o una scia dettata dalla paura degli utenti dopo il “caso Luna”?

Le stablecoin “sovracollateralizzate” e quelle algoritmiche. C’è poi un’altra categoria di stablecoin, che utilizzano come collaterale altre criptovalute.

La più utilizzata è Dai che mantiene la parità con il dollaro grazie a un “serbatoio” di Ethereum

Essendo più esposte alla volatilità vengono anche definite “sovracollateralizzate”, dato che in riserva detengono più cripto rispetto al controvalore in dollari. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Possiamo cioè ritrovarci con un valore valido a determinare il valore di giacenza fiscale molto superiore a quello “reale” e soprattutto superiore alla soglia di 51.645,68. Cosa succede quando si supera la giacenza fiscale di 51.645. (Criptovaluta.it)

TerraLuna: fallito il piano di salvataggio da $3 miliardi in Bitcoin. Le mosse tentate nelle ultime ore non hanno portato a effetti positivi neanche all’intero settore crypto. In termini più classici, vale a dire passare da 3,5 miliardi di dollari a 9,3 milioni di dollari. (Money.it)

L’hard fork è una procedura dove i nodi della versione più recente di una blockchain non accettano più versione precedenti. Votazione community Terra Luna aggiornamento al 19 maggio 2022. Terra Luna: task force indaga su crimini finanziari. (Money.it)

Tether è una parte cruciale del mercato delle criptovalute, in quanto facilita scambi per miliardi di dollari ogni giorno. Per riscattare i tether in dollari su Tether, i clienti devono effettuare un prelievo minimo di 100.000 dollari, secondo il sito web della società. (Agenda Digitale)

Il crollo di UST e LUNA è stato uno dei più grandi eventi nella storia recente delle criptovalute, comparabile al fallimento di Mt. Per altre notizie dai mercati finanziari e dal mondo del fintech, guarda il Weekly Recap di Bitpanda su Youtube: (Cointelegraph Italia)

Ascolta qui download. Che il progetto Terra LUNA fosse a rischio si era iniziato a percepirlo già ad aprile. Il 5 maggio il prezzo di LUNA è iniziato a scendere in modo significativo, e l’8 è iniziato il crollo. (Cryptonomist)