Riforma processo: le novità in arrivo e i nodi da sciogliere

Money.it INTERNO

Riforma del processo penale, ennesima fumata nera. Più controversa la questione del processo penale, sulla quale non è stato ancora raggiunto un accordo, nemmeno parziale.

Le modifiche che investono i tempi di prescrizioni andranno a cambiare radicalmente l’istituto, con un notevole risvolto pratico sul processo penale.

Se da una parte la riforma del processo civile sembra essere convincente, dall’altra quella del processo penale continua a dividere la maggioranza. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'annuncio del titolare della Giustizia e del premier Conte è arrivato durante una conferenza stampa nella nottata di giovedì. Poi il guardasigilli è passato a esporre le novità del processo civile: oltre al passaggio da tre riti a uno, anche il perimetro della causa verrà ” definito 10 giorni prima che le parti compaiano davanti al giudice”. (Il Fatto Quotidiano)

Il rito d'appello è equiparato a quello del primo grado: si avvierà con ricorso e si introduce la possibilità di decisione già alla prima udienza. Primo grado del processo civile in meno di un anno. (Italia Oggi)

CDM 5 DICEMBRE 2019, SLIDE PROCESSO CIVILE > > SCARICA IL TESTO PDF. CDM 5 DICEMBRE 2019, COMUNICATO STAMPA > > VAI AL TESTO Sommario. Finalità. Alla riforma strutturale del processo civile, come ha chiarito il premier Conte, l’esecutivo ha assegnato l’obiettivo di garantire “maggior efficienza, e quindi di un clima più favorevole agli investimenti e alla business community. (Altalex)

La semplificazione e la riduzione dei riti, con la revisione della disciplina del processo di cognizione di primo grado nel rito monocratico e la riduzione del novero dei casi in cui la competenza è attribuita al tribunale in composizione collegiale. (Adnkronos)

Una riforma, ha assicurato il guardasigilli Alfonso Bonafede, considerata «prioritaria dal 90% degli italiani». BONAFEDE: «SI PASSA DA TRE A UN SOLO RITO». «Siamo al lavoro e sono sicuro che raggiungeremo un’intesa per poter garantire la ragionevole durata dei processi», ha ripetuto Bonafede. (Lettera43)

Dimezzare la durata delle cause civili, eliminando 'tempi morti' e lungaggini processuali: questo l'obiettivo dichiarato dal Guardasigilli Alfonso Bonafede della riforma che arriva al vaglio del Consiglio dei ministri. (AGI - Agenzia Italia)