Limite a 180 km/h per Renault e Dacia. Lo conferma il CEO Luca De Meo

Automoto.it ECONOMIA

Un altro passo verso la guida autonoma ed un messaggio di comunicazione importante che potrebbe togliere qualche punto di mercato solo in Germania, laddove i limiti di velocità su molte autostrade non esistono e 180 km/h può sembrare una velocità “ridotta” per tenere il passo delle migliori competitor, mentre negli Emirati Arabi si può viaggiare sino a 160 km/h…tenendo quindi 20 km/h di margine in saccoccia. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Niente limiti alle potenze, s’intende, ma la decisione di “stoppare” le prestazioni dei nuovi modelli alla velocità massima di 180 km/h; intenzione che ha un valore simbolico ma non solo. L’annuncio della Renault arriva in occasione dell’assemblea degli azionisti, luogo deputato alle grandi decisioni strategiche. (Corriere Quotidiano)

Le Renault saranno equipaggiate con un regolatore automatico denominato Safety Coach - ha detto de Meo in un evento dedicato a sicurezza e sostenibilità - che, impostato di default, adatterà la velocità autorizzata secondo la segnaletica e i dati di geolocalizzazione, e che in ogni caso non potrà superare i 180 km/h". (Giornale di Sicilia)

Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault, è sceso in campo per compiere un deciso passo in avanti in tema di sicurezza e ha annunciato che a breve le auto della Losanga saranno predisposte per non superare i 180 km/h e dare così un importante contributo alla riduzione dei sinistri sulle strade visto che la velocità “rappresenta più di un terzo delle cause di incidenti mortali”. (Alla Guida)

Il punto però è che ovunque in Europa – tranne alcuni tratti delle autostrade tedesche – il limite è di 130 km/h e guidare a 180 km/h, quindi 50Km/h oltre, esporrebbe comunque a multe molto alte quando non alla sospensione della patente. (Notizie - MSN Italia)

Indicatore. (quoted business)

Un sistema che già esiste ma che per ora non è stato capace di fare breccia tra la clientela. Queste informazioni poi potrebbero essere utilizzate anche dalle compagnie assicurative per modulare le proprie tariffe in base al comportamento del guidatore. (FormulaPassion.it)