Covid, superate 140mila vittime dall'inizio della pandemia. Zitromax, l'Aifa avverte "non è approvato"

Secolo d'Italia SALUTE

«Esistono le linee guida dell’Aifa». Certo, ammette Tobia, «è chiaro che molti ci dicono “me l’ha prescritto il medico per la terapia Covid”.

Si tratta comunque di un farmaco importante di utilizzo comune».

Superate le 140mila vittime di Covid dall’inizio della pandemia in Italia.

L’Aifa rammenta più in generale che «gli antibiotici non sono efficaci per il trattamento di nessuna infezione virale, inclusa l’influenza stagionale»

Covid, 184.615 i nuovi contagi. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

- ROMA, 13 GEN - Da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l'antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax ed il generico. (Ansa)

1920 1920 true. 1920 1440 true. (Sputnik Italia)

Nino Pignataro, originario di Oppido Mamertina (Reggio Calabria). Il medico fa parte del gruppo Terapie Domiciliari Covid che cura i pazienti e fornisce un supporto psicologico. (StrettoWeb)

Zitromax, Aifa: Non esistono antibiotici efficaci contro il Covid - Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid (La Pressa)

La carenza dell’antibiotico Azitromicina è dovuta ad una «elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda». In merito alla carenza del farmaco Zitromax (azitromicina), Pfizer informa di aver già provveduto a comunicare all’AIFA, il 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml (Gazzetta del Sud)

Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova, commentando l'allarme per la mancanza del medicinale nelle farmacie dove lo Zitromax è introvabile. (Adnkronos)