In Italia diminuisce l'incidenza dei casi da Hiv, al di sotto della media europea

Dire SALUTE

ROMA – Nel 2021, le nuove diagnosi di infezione da Hiv sono state 1.770, pari a tre nuovi casi per 100.000 residenti. Un’incidenza che pone il nostro Paese al di sotto della media osservata tra gli Stati dell’Unione europea (4,3 nuovi casi per 100.000). L’infezione risulta più diffusa tra i maschi, nella fascia di età 30-39 anni ed è attribuibile per oltre l’80% dei casi ai rapporti sessuali. Ancora in troppi (63%) scoprono l’infezione quando questa è in fase avanzata. (Dire)

Su altre testate

CONDIVISIONI Share Tweet , curato dal Centro Operativo Aids (Coa) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), diffusi oggi, in vista della Giornata mondiale di lotta contro l’Aids che si celebra il primo dicembre. (gosalute)

Poi occorre fare prevenzione, quindi chi pensa di avere avuto un rapporto a rischio faccia il test. Quasi nel 100% dei casi l'Hiv si trasmette per via sessuale e il messaggio deve essere per i giovani, dovete fare attenzione nei rapporti usando il preservativo. (Adnkronos)

Secondo le ultime stime globali dell’Unicef su bambini e Hiv-Aids, circa 110.000 bambini e adolescenti (fra 0 e 19 anni) sono morti per cause collegate all’Aids nel 2021. Inoltre, altri 310.000 nuovi contagi hanno portato il numero totale di giovani che convivono con l’HIV a 2,7 milioni. (In Terris)

Continuano a diminuire in Emilia-Romagna le persone che contraggono l’infezione da Hiv: negli ultimi 16 anni il trend è costantemente in calo sia per gli uomini che per le donne, con le nuove diagnosi che si sono più che dimezzate, passando da 368 del 2006 a 175 del 2021. (Estense.com)

Ha firmato diverse sceneggiature e un romanzo, “Nella magia dietro le cose”. Il 9 dicembre a Cagliari si proietta in anteprima il film di Andrea Sardu “Catarsi, ascensione and hell raving”. (Sardegna Reporter)

La Lila Cagliari ricorda che "questa giornata di lotta a livello globale è rappresentata dallo slogan EQUALIZE con cui UNAIDS, chiama i governi di tutto il mondo a fare di più per combattere le disuguaglianze che frenano la sconfitta dell’AIDS. I dati resi noti dallo stesso programma ONU ci dicono, infatti che, in tutto il mondo si sta perdendo terreno rispetto ai progressi fatti, complici il COVID, le crisi internazionali, la crisi economica. (YouTG.net)