Foto autentica di stella, guarda! Gran guardare, ma è una fetta di salame

Poi ha postato l’immagine attestando fosse la foto di una stella, di una stella di cui ha pure fornito il nome, inventato ma assonante.

Quanto vale un’opinione formatasi niente meno che su una informazione visiva, su qualcosa vista con i propri occhi, su qualcosa la cui foto è sul web?

Klien ha fotografato da vicino, molto da vicino, una fetta di salame.

Etienne Klein un po’ scienziato e un po’ amaramente giocherellone ha fornito il metro di misura del valore di una opinione così. (Blitz quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Per cui quando il direttore del prestigioso istituto CEA, lo scorso 31 luglio, ha annunciato che quell’immagine era la Proxima Centauri tutti gli hanno creduto. (greenMe.it)

I look Calvin Klein FW22 indossati da Son. La prima esperienza di Son con Calvin Klein si incentra su un nuovo abbigliamento autunnale realizzato con materiali più sostenibili L’attaccante sudcoreano Son Heung-min già da qualche anno è sulla cresta dell’onda. (Periodico Daily)

Etienne Klein ha fatto notizia su Twitter spacciando una fetta di chorizo per la stella Proxima Centauri – Una mossa, a suo dire, per stimolare lo spirito critico (Corriere del Ticino)

Photo de Proxima du Centaure, l’étoile la plus proche du Soleil, située à 4,2 année-lumière de nous. Questo livello di dettaglio… Un nuovo mondo si svela giorno dopo giorno”. (Il Fatto Quotidiano)

Klein ha chiarito che lo scatto è stato solo un «blague d’un scientifique», «lo scherzo di uno scienziato» Quelle macchie bianche e rosse che si vedevano sulla superficie erano grasso e carne speziata: la foto infatti ritraeva una fetta di Chorizo piccante, un salame iberico. (Open)

E infine l'ovvia smania di ricondivisione, che ha mietuto tra le vittime di questo scherzo anche qualche personaggio di una certa importanza. Insomma, almeno per i più appassionati e ferrati sull'argomento, qualche dubbio in merito all'autenticità sarebbe stato più che legittimo. (Wired Italia)