Armi inviate a Kiev. La Nato: va tolto il divieto di colpire in Russia. L'Italia: rischio escalation

Armi inviate a Kiev. La Nato: va tolto il divieto di colpire in Russia. L'Italia: rischio escalation
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Di Marta Ottaviani Mancano pochi giorni alla conferenza di Pace che si terrà il 15 e 16 giugno in Svizzera, e che, nelle speranze di alcuni, dovrebbe porre le premesse per la conclusione del conflitto tra Russia e Ucraina. Ma i toni non sono certo concilianti. Non bastava il fatto che Mosca e Kiev non riescano a trovare una quadra per fare finire la guerra, con il Cremlino che non intende certo rinunciare a quello che ha conquistato illegalmente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

LEGGI – Stoltenberg: “Attacchi in Russia con nostre armi, ora si può fare” Troppo, perfino per i più atlantisti. Tace, la premier, di fronte alla fuga in avanti di Stoltenberg. (Il Fatto Quotidiano)

Intervenuto oggi a Cortona, nell'Aretino, per presentare il suo libro, "Controvento", il vicepremier ha spiegato: "Noi l'Ucraina l'abbiamo difesa fin dal primo istante mandando aiuti militari, economici, umanitari, accogliendo donne e bimbi in fuga dalla guerra. (Liberoquotidiano.it)

«Penso che sia giunto il momento per gli alleati di considerare se eliminare alcune delle restrizioni imposte sull’uso delle armi fornite all’Ucraina». In un’intervista all’Economist, il segretario generale della Nato ha esplicitato quello che a Washington già si discute da settimane. (Corriere della Sera)

La Nato cambia strategia ed esorta Kiev ad attaccare direttamente la Russia: un mutamento di narrativa decisivo

“Il segretario generale non è il … Il generale Fabio Mini ritiene che Stoltenberg abbia ecceduto i limiti del suo ruolo con le dichiarazioni di ieri. (Il Fatto Quotidiano)

Il commento fatto dall’assistente segretario di Stato per gli affari europei James O'Brien, durante il briefing tenuto venerdì con i giornalisti in vista della missione del segretario Blinken nel Vecchio continente, sembra ammettere che Kiev ha già il permesso di attac… "L’Ucraina usa le proprie armi in modo molto efficace per attaccare obiettivi in Russia (la Repubblica)

Così titola Adnkronos: "Ucraina, Nato in pressing: Kiev deve colpire obiettivi in Russia per difendersi". In sostanza, Stoltenberg esorta ora il guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, ad attaccare direttamente gli obiettivi in Russia, dicendo peraltro orwellianamente che deve farlo "per difendersi". (Il Giornale d'Italia)