Tutti i Santi giorni, 22 aprile: si ricorda San Leonida

Il Capoluogo ESTERI

La rubrica "Tutti i Santi giorni" del 22 aprile: San Leonida di Alessandria. Il 22 aprile si ricorda San Leonida di Alessandria. Le notizie agiografiche su San Leonida sono raccolte da Eusebio di Cesarea nella Historia Ecclesiastica: si legge che subì il martirio per mezzo della decapitazione nel 204, lasciando orfani sette figli, il maggiore dei quali, Origene era appena diciassettenne. Altri particolari della vita di San Leonida sono desumibili da quanto lo stesso Eusebio narra nei brani dedicati ad Origene: in particolare viene posto l’accento sulla cura con cui il padre educò il giovinetto allo studio delle Sacre Scritture prima ancora che a quello delle lettere e della profonda gratitudine che l’uomo nutriva verso Dio per avergli concesso un siffatto dono. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altri media

Sotto l’Impero di Settimio Severo, nel 204, riprendono in Egitto le persecuzioni contro i cristiani. Viene il tempo della prova. (la Città di Salerno)

Questo nome venne già portato e illustrato dal valoroso re di Sparta, caduto alle Termopili, alla testa dei suoi eroici soldati. (Positanonews)