Spazio, Saccoccia (ASI): IXPE frutto di genialità e collaborazione

E poi la collaborazione interna al nostro Paese tra l’Agenzia, i nostri enti di ricerca gemelli INFN e INAF e l’utilizzo al meglio della capacità industriale che ci permette di realizzare i nostri strumenti e i nostri satelliti, tutta l’infrastruttura di terra per gestire i dati e le operazioni della missione”

Venerdì 3 dicembre 2021 - 11:02. Spazio, Saccoccia (ASI): IXPE frutto di genialità e collaborazione. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Asi mette inoltre a disposizione della missione Ixpe sia la sua base di Malindi per la ricezione dei dati, grazie alla collaborazione della Telespazio (Leonardo-Thales), sia lo Space Science Data Center (Ssdc) per l’analisi dei dati. (la voce d'italia)

Il satellite sara' lanciato con il vettore Falcon 9 e avra' un'orbita circolare a 540 km di altezza e 0 gradi d'inclinazione. Si tratta di una missione che fa parte del programma spaziale SMEX (Small Explorer) della Nasa sulla quale sono installati 3 telescopi con rivelatori in grado di misurare la polarizzazione nei raggi X emessi da sorgenti cosmiche. (Il Sole 24 ORE)

“Una missione sviluppata con risorse diciamo modeste, come è negli intenti di questa classe di missioni della NASA, e sviluppata in tempi invidiabili“. “IXPE aprirà una finestra nuova nello studio delle sorgenti cosmiche con oggetti estremi: stelle di neutroni, buchi neri sia di piccola massa che estremamente più massivi, molto più energetici, che sono in galassie lontane. (Meteo Web)

«Ixpe rappresenta la nostra vocazione verso la scienza – ha affermato il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia – ed esprime la visione dello spazio italiano e dell’Agenzia. Il satellite sarà lanciato a bordo del vettore Falcon 9 di Space X e avrà un’orbita circolare a 540 km di altezza e 0 gradi d’inclinazione (Global Science)

(Adnkronos) - Ixpe è pronto al decollo. La missione è stata selezionata dalla Nasa il 3 gennaio 2017 come parte del programma spaziale Smex - Small Explorer. (SassariNotizie.com)

La missione è stata selezionata dalla Nasa il 3 gennaio 2017 come parte del programma spaziale Smex - Small Explorer. E gli obiettivi scientifici della missione congiunta Nasa e Asi puntano a studi basati sulla polarizzazione dei raggi X. (La Sicilia)