Bonus energia imprese, modello aggiornato e scadenze per la cessione dei crediti del 4° trimestre 2022

Informazione Fiscale ECONOMIA

Dall'Agenzia delle Entrate arriva il modello aggiornato per la comunicazione della cessione dei crediti dei bonus energia per i mesi di ottobre e novembre 2022. Due diverse scadenze: 22 marzo 2023 per le imprese agricole e di pesca e 21 giugno 2023 per le altre aziende La comunicazione all’Agenzia delle Entrate per la cessione dei crediti relativi ai bonus energia per le imprese è l’oggetto del provvedimento del 6 dicembre 2022. (Informazione Fiscale)

Su altre fonti

La cessione deve essere comunicata dal 6 dicembre 2022 al 21 giugno 2023 per i crediti d’imposta a favore delle imprese energivore e non energivore, delle imprese a forte consumo di gas naturale e delle imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale, riguardanti il periodo ottobre/novembre 2022. (Ipsoa)

L’Agenzia delle Entrate in merito ai bonus energetici di sostegno alle imprese fornisce ulteriori chiarimenti sulla disciplina di favore contenuta nell’articolo 6 del decreto Aiuti-bis, nell’articolo 1 del decreto Aiuti-ter e nell’articolo 1 del decreto Aiuti-quater, anche attraverso risposte a quesiti specifici pervenuti in merito all’applicazione delle misure di favore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un’impresa non energivora cliente del nostro studio conduce in locazione l’immobile nel quale svolge la propria attività. L’utenza relativa all’energia elettrica non è intestata a detta impresa, bensì alla società di gestione immobiliare di gestione proprietaria del citato capannone industriale che provvede ad addebitare al conduttore le bollette che riceve dal fornitore di energia elettrica. (Fiscal Focus)

Le regole per la cessione dei crediti d’imposta energia imprese restano invariate anche in relazione alle spese per elettricità e gas sostenute in ottobre e novembre, in pratica cambiano solo le scadenze. (PMI.it)

Per compensare il credito c’è tempo fino al 31 marzo 2023 per gli esercenti delle attività agricole e della pesca, fino al 30 giugno 2023, invece, per tutte le altre imprese. In alternativa, i beneficiari possono cedere a terzi il loro credito. (FiscoOggi)