Bimbe e bimbi diversi nella malattia: dalla Sip la prima guida sulle differenze

Sky Tg24 SALUTE

Mentre, la possibilità di andare incontro alla pubertà precoce è da 10 a 20 volte superiore nelle bambine.

Per questo è importate studiare e investire nella "medicina di genere" anche in ambito pediatrico .

Con l'intento di aiutare i genitori a orientarsi nei confronti dell'approccio di genere in medicina, la Società italiana di pediatria (Sip), in occasione del 77esimo congresso a Sorrento, ha presentato la prima Guida sulle differenze di genere in età pediatrica. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Per orientare i genitori nelle differenze di genere, la Società Italiana di Pediatria, in occasione del 77° Congresso Italiano di Pediatria (18-21 Maggio 2022, Sorrento) ha diffuso la prima Guida sulle differenze di genere nei bambini e negli adolescenti, redatta da un gruppo di esperti. (La Stampa)

Tali differenze di genere sono oggetto di analisi e in futuro potrebbero condure alla “vaccinologia di genere”. Il sistema immunitario funziona diversamente nel maschio e nella femmina. (La Stampa)

Tra i disturbi adolescenziali, quelli del comportamento alimentare sono stati considerati per lungo tempo patologie prevalentemente femminili, con un rapporto maschi – femmine di 1 a 10. Il sistema immunitario, ad esempio, funziona diversamente nei maschi e nelle femmine: nel sesso femminile è infatti più “efficiente”. (Agenzia askanews)

Per aiutare i genitori a orientarsi la Società Italiana di Pediatria, in occasione del 77° Congresso Italiano di Pediatria, in corso a Sorrento, ha diffuso la prima Guida sulle differenze di genere nell'infanzia e nell'adolescenza. (Yahoo Notizie)

Le risposte immunitarie più intense nelle femmine rispetto ai maschi sarebbero anche alla base di una diversa risposta immunitaria ai vaccini. Per i medici e per i sistemi sanitari una pediatria di genere implica percorsi di prevenzione differente, e percorsi terapeutici differenti. (la Repubblica)

I neonati e lattanti maschi sono più suscettibili alle infezioni respiratorie, mentre dall'altro canto la maggiore reattività del sistema immunitario nelle femmine può sfociare nella comparsa di autoimmunità. (ilmessaggero.it)