Indonesia, vulcano Semeru in eruzione: l’allerta è massima

La Stampa ESTERI

Il vulcano più alto dell’Indonesia sulla sua isola più densamente popolata ha rilasciato nubi di gas brucianti e fiumi di lava nella sua ultima eruzione. Le piogge monsoniche hanno eroso e infine fatto crollare la cupola di lava in cima al Monte Semeru di 3.676 metri (12.060 piedi), causando l’eruzione, secondo il portavoce della National Disaster Management Agency Abdul Muhari, citando le informazioni della Vulcanology and Geological Hazard Mitigation Agency presso l’Energy and Mineral Ministero delle Risorse. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Meteo Cronaca diretta: (Video) Indonesia, erutta il vulcano del Monte Semeru, centinaia di evacuati Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Pubblicità Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone. (la VOCE del TRENTINO)

Nelle ultime ore si stanno verificando diverse eruzioni vulcaniche in aree diverse del mondo. (Ilmeteo.net)

Centinaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed e' stato loro consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone. (Tiscali Notizie)

Vulcano Semeru, riprende la ricerca vittime dopo l'eruzione a Giava: villaggi devastati e un ponte distrutto a cura della redazione Esteri (la Repubblica)

L’ultima grande eruzione del Monte Semeru, nel dicembre 2021, ha provocato la morte di 51 persone in alcuni villaggi, sepolti da strati di fango (LaPresse)