Azzolina, riapertura scuola: 'nuovi fondi subito disponibili' | ScuolaInforma

Scuolainforma INTERNO

Con la collaborazione di tutti e le risorse arrivate sono sicura che ce la faremo”, ha concluso il Ministro.

Abbiamo un importante lavoro da fare e lo faremo lavorando con gli uffici territoriali del Ministero, le scuole, gli Enti territoriali.

Viene inoltre incrementato di 15 milioni di euro il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione.

Sarà inoltre possibile utilizzare le risorse per coprire parte delle spese di gestione dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, per la formazione continua del personale educativo e docente. (Scuolainforma)

Se ne è parlato anche su altri media

In vista del ritorno in classe la ministra dell’Istruzione parla in un’intervista al Sole 24 Ore del lunedì. La scuola italiana, quindi, potrebbe trovarsi di nuovo di fronte a cattedre vuote e da riempire con i supplenti. (Fanpage.it)

Con questo obiettivo si è svolto, per la prima volta in versione on line, la nuova edizione del progetto educativo “Sole in classe”, promosso da Anter, l’Associazione Nazionale Tutela Energie rinnovabili. (La Tecnica della Scuola)

Grazie all’impegno di tutti la scuola non si è fermata – ha aggiunta la ministra – E tornerà più forte di prima, a settembre, quando i ragazzi potranno tornare nelle aule, con i loro insegnanti. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha pubblicato un post su Facebook in occasione della ‘Giornata Mondiale dei genitori‘ che ricorre oggi, lunedì 1 giugno. (Scuolainforma)

Grazie a un altro emendamento al Dl Scuola, ricorda ancora Azzolina, «le graduatorie che erano di istituto e cartacee diventano provinciali e digitali. Con lo slittamento all’autunno del concorso straordinario da 32mila posti all’inizio previsto per lugliole supplenze rischiano di schizzare verso l’alto. (Il Sole 24 ORE)

Gli USR ovviamente si raccorderano con gli ambiti territoriali che gestiranno le nomine annuali e le supplenze brevi. Lo conferma la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che ricorda le novità introdotte dal Decreto Legge Scuola, lo strumento call veloce e la digitalizzazione dell’aggiornamento delle graduatorie provinciali. (Informazione Scuola)