AstraZeneca: Ema conferma che vaccino è autorizzato per tutte le età

il Caudino SALUTE

“Ci sono stati molti articoli durante il fine settimana contenenti informazioni scorrette (fake news, ndr) sulle considerazioni scientifiche dell’Ema riguardo al vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca.

Il rapporto rischi/benefici è positivo e il vaccino rimane autorizzato in tutte le fasce di popolazione”, si legge nella nota, che era già anticipata da un tweet dell’agenzia.

Massima incertezza su asttrazeneca. (il Caudino)

La notizia riportata su altri media

L'Ema ha sottolineato che "il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione". (Sputnik Italia)

Tra le ipotesi, quella di un evento ad hoc per mettere in chiaro alcuni punti ed evitare che la campagna rallenti. Il perché lo spiega il presidente Attilio Fontana: servono più dosi di di Pfizer e Moderna (Giornale di Sicilia)

La posizione dell’Ema su AstraZeneca non è cambiata: «Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione». Ma «la posizione dell’Ema è chiara: il rapporto rischi-benefici è positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione». (ragusah24.it)

“Nell’interesse di una corretta informazione basata sui fatti chiediamo quindi di aggiornare gli articoli contenenti false informazioni per ribadire invece l’immutata posizione dell’Ema rispetto al vaccino Vaxzevria prodotto da AstraZeneca (Info Cilento)

Il bollettino Covid del 14 giugno. ​La posizione dell'Ema. In pratica, l'Ema non cambia idea sul vaccino AstraZeneca: "Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione", precisa l'azienda europea del farmaco in una nota, riferendosi alla "disinformazione" scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano. (Quotidiano.net)

Da allora l'articolo è stato rivisto e abbiamo anche chiesto una correzione formale. Molte testate giornalistiche hanno pubblicato articoli sulla base dell'intervista originale ed errata", rimarca l'Ema che, "nell'interesse di una comunicazione corretta e basata sui fatti", chiede di "aggiornare gli articoli contenenti informazioni false, in modo da riflettere la posizione normativa - invariata - dell'agenzia nei confronti del vaccino Vaxzevria* di AstraZeneca" (Today)