Amazon e Apple: multa da 200 milioni in Italia per violazioni alla concorrenza

Multiplayer.it ECONOMIA

Amazon e Apple sono state condannate a pagare una multa complessiva di 200 milioni di euro in Italia, precisamente di 68,7 milioni per Amazon e 134,5 milioni per Apple, a causa di una violazione delle regole sulla concorrenza.

Questo sarebbe confermato da alcune delle clausole ricavate dall'accordo di collaborazione tra Apple e Amazon risalente già al 2018.

Di recente, Apple si è anche schierata contro la richiesta del caricatore unico avanzata dall'Europa ritenendo che "uccide l'innovazione e confonde gli utenti"

Apple iPhone 13. (Multiplayer.it)

Su altre testate

Grazie all'accordo con Apple, i clienti italiani possono trovare gli ultimi prodotti Apple e Beats sul nostro store, beneficiando di un catalogo più che raddoppiato, con offerte migliori e spedizioni più veloci”. (Telefonino.net)

La multinazionale leader dell’e-commerce respinge le accuse: “Siamo in profondo disaccordo e intendiamo fare ricorso. Tutto questo ha provocato una stabilità dei prezzi al rialzo, impedendo l’immissione sul mercato di prodotti con sconti di maggiore entità. (Il Fatto Quotidiano)

L'autorità ha inflitto ad Amazon una sanzione di 68,7 milioni di euro, mentre Apple dovrà pagare 134,5 milioni di euro. Pertanto alle due aziende è stata inflitta una sanzione per complessivi 203,2 milioni di euro. (Punto Informatico)

Decisa anche la risposta di Amazon, la cui sanzione di 68,7 (rpt 68,7) milioni è definita '"ingiustificata e sproporzionata». Le aziende hanno più canali sia online che offline per vendere i loro prodotti Apple, così come i prodotti concorrenti (Gazzetta di Parma)