“Il semplice dichiararsi antifascisti (a parole) basta per salvarsi l’anima (democratica)?”

Senigallia Notizie INTERNO

“Il semplice dichiararsi antifascisti (a parole) basta per salvarsi l’anima (democratica)?” Intervento di Massimo Bellucci su antifascismo e tagli alla sanità 573 Letture Cronaca Antifascismo: vecchia categoria superata o ancora attuale? Per provare a rispondere sensatamente bisognerebbe chiedersi: chi è antifascista oggi? Il semplice dichiararsi antifascisti (a parole) basta per salvarsi l’anima (democratica)? “La repubblica italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività…” afferma l’art. (Senigallia Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Paolo Pombeni, professore emerito di Scienze Politiche e Sociali dell'università di Bologna, è direttore della rivista “Il Mulino”. (L'HuffPost)

IL DIZIONARIO DI VANNACCI Che cosa si dice e che cosa non si dice su Belpietro, Cacciari, Crosetto, Fassino, Giannini, Liuzzo, Patuelli, Percassi, Scurati, Travaglio, Vannacci e non solo. Pillole di rassegna stampa (Start Magazine)

In questo processo revanscista di rewriting, anche la storia, insieme alla memoria, diventa materia plasmabile. La memoria ha i suoi tempi. (la Repubblica)

Il caso Scurati ha riacceso il dibattito pubblico sul fascismo. Il dilemma è sempre lo stesso: a sinistra urlano al neo fascismo, a destra c’è chi fa finta di nulla e non ha alcuna intenzione di dichiararsi antifascista. (Radio Radio)

Nella comunità democratica, non da oggi, stiamo commettendo un errore che rischiamo di pagare a caro prezzo. (articolo21)

Premetto, a scanso di equivoci, che per quanto mi riguarda l’antifascismo resta una pre-condizione politica e culturale, posto che la Repubblica è nata dalla Resistenza e che la Costituzione è il frutto della sintesi tra i diversi partiti politici che della lotta al fascismo avevano fatto la loro stessa cifra caratterizzante. (Salernonotizie.it)