Scende il prezzo del grano, ma il pane arriva a sei euro al chilo: «Speculatori in azione»

corriereadriatico.it INTERNO

I listini – calcola Assoutenti – superano in certi casi i 6 euro al chilo anche ad Ancona.

L’ultima bolletta “normale” risale proprio a quel mese, poi ad ottobre abbiamo speso già 1330 euro, novembre 1340 euro, dicembre con il conguaglio 1670 euro, gennaio 1200 euro e febbraio 1200 euro.

Dal grano al pane il prezzo aumenta di 13 volte tenuto conto che per fare un chilo di pane occorre un chilo di grano (oltre l’acqua). (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altre testate

Per usare un termine di paragone, lo stesso quantitativo di pane acquistato a Napoli costa non più di 2 euro. Ed a Venezia, per acquistarne un solo chilogrammo, si può arrivare a spendere fino a 8,5 euro e mezzo, con una media di 5,52 euro. (Corriere della Sera)

«In questi ultimi giorni, a causa della guerra in Ucraina, si diffondono sulla stampa notizie di considerevoli aumenti dei listini di pane e pasta. Certo è che se i prezzi dovessero continuare ad aumentare sarà inevitabile un ritocco dei listini» (ilmessaggero.it)

Coldiretti ha calcolato che dal grano al pane il prezzo aumenta di 19 volte tenuto conto che per fare un chilo di pane occorre circa un chilo di grano, dal quale si ottengono 800 grammi di farina da impastare con l'acqua per ottenere un chilo di prodotto finito. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo denuncia Assoutenti, che ha messo a confronto i listini di pane e pasta nelle principali città italiane, per capire come i rincari di luce e gas scattati lo scorso gennaio abbiano influito sui prezzi al dettaglio (il Fatto Nisseno)

Il pane è un bene primario e non ci sentiamo di voltare le spalle ai cittadini. Nello specifico il 60enne quantifica in "15 euro al quintale che abbiamo pagato in più dallo scorso novembre. (il Resto del Carlino)

Il conflitto fra Russia e Ucraina sta creando forti disagi per l’approvvigionamento delle materie prime. Quello che rassicura il deputato è il fatto che il nostro paese è comunque un produttore di tali materie prime (Mezzokilo)