Chi ha inventato l'Amuchina? Un ingegnere di Altamura ne scoprì la ricetta

ScienceCuE ECONOMIA

La storia di De Nora. Ingegnere elettrotecnico, De Nora può essere considerato un vero e proprio visionario nelle applicazioni della chimica nell’industria.

La svolta nel 1969, quando De Nora brevetta uno standard nell’industria chimica, la tecnologia Dsa.

Il pugliese brevettò la ricetta del noto disinfettante in Germania per poi cedere il prodotto.

Si tratta di Oronzio De Nora, un ingegnere nato ad Altamura, in Puglia, nel 1899.

Una salto di qualità che permette a De Nora di diventare la prima azienda italiana ad entrare nel mercato giapponese (ScienceCuE)

Su altri giornali

L'emergenza sanitaria Covid-19/Coronavirus ha avuto tra i suoi effetti la corsa all'acquisto e alla ricerca, talvolta spasmodica, del disifettante più famoso in Italia. Dopo aver venduto il brevetto, nel 1924 fondò una ditta di realizzazione di impianti per la produzione di cloro e soda caustica. (BariToday)

Figlio dell’ingegnere civile Michele De Nora (a cui è intitolata la scuola, ex professionale e oggi istituto di istruzione secondaria superiore), esperto di ferrovia e acquedotti. Tanto che a Vittorio De Nora è intitolato dal 1971 il premio «The Vittorio de Nora Award», assegnato ai contributi più significativi nel campo dell’ingegneria e della tecnologia elettrochimica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nonostante il cognome di Oronzio sia strettamente legato a Milano, la traccia De Nora resiste, ad Altamura: a suo padre Michele (era un ingegnere civile) è tuttora intitolata una scuola di istruzione superiore. (La Repubblica)