Il vaccino ci difende in due mosse. Ecco perché è possibile infettarsi ma è raro ammalarsi

La Repubblica SALUTE

Ecco perché è possibile infettarsi ma è raro ammalarsi di Elena Dusi. Gli anticorpi (in giallo) neutralizzano il coronavirus (in verde).

Il vaccino ci difende in due mosse.

La prima, più rapida, sfrutta gli anticorpi, che tendono a diminuire dopo pochi mesi.

Il motivo è che il virus viene attaccato dal sistema immunitario in due tappe.

A quel punto però scatta la seconda linea, che non fa esplodere i danni del Covid

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il Governatore detta l'agenda della terza dose di vaccino. Vaccini, De Luca: farò subito terza dose per dare esempio. Oppure vogliono che chi non fa il vaccino debba avere dallo Stato stato il tampone gratuito (Il Caudino)

4 ' di lettura. Reazioni avverse al vaccino in Italia, l’Agenzia del Farmaco (Aifa) ne ha segnalate in Italia 91.360 su oltre 76,5 milioni di iniezioni. (The Wam)

Le segnalazioni gravi. Le segnalazioni gravi corrispondono al 13,8% del totale, con un tasso di 13 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato l’ottavo Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini COVID-19. (Tiscali Notizie)

Nella Provincia Autonoma di Bolzano il 55,5 di 12-19enni non sono vaccinati La ripresa delle lezioni e i conseguenti assembramenti anche sui mezzi di trasporto rischiano di favorire la corsa del virus (Prima il Levante)

Se dovesse crollare sui principi fondamentali, avremmo varcato il punto di non ritorno. Di fatto lo stato di emergenza è stato creato ad arte ingigantendo l’infezione e terrorizzando la popolazione (L'AntiDiplomatico)

Il richiamo però non è solo ai cittadini comuni: "Mi auguro che dalla parte della politica ci sia un'assunzione di responsabilità" ha concluso il sottosegretario alla Salute Prevedo un autunno di prosecuzione nel ritorno alla normalità e vedo nel Green Pass uno strumento per raggiungere questo obiettivo". (LaVoceDiGenova.it)