Scoperte proprietà antitumorali in 49 "vecchi" farmaci

Corriere dello Sport.it SALUTE

Hanno così scoperto che ben 49 farmaci non antitumorali riuscivano, di fatto, a uccidere alcune cellule tumorali, lasciando intatte le altre.

I risultati, si legge sul paper, hanno mostrato "che i farmaci non oncologici avevano un tasso inaspettatamente alto di attività antitumorale".

Tra questi vi erano farmaci già approvati dalla Food and Drug Administration (ente regolatorio statunitense) e già dimostrati sicuri, inclusi farmaci per diabete, infiammazione, alcolismo e persino per il trattamento dell'artrite nei cani. (Corriere dello Sport.it)

Ne parlano anche altri media

I risultati hanno mostrato “che i farmaci non oncologici avevano un tasso inaspettatamente alto di attività antitumorale“. “Prima di iniziare, pensavamo che saremmo stati fortunati se avessimo trovato anche un singolo composto con proprietà anticancro. (Meteo Web)

Gli scienziati hanno così scoperto che 49 farmaci non oncologici riuscivano, di fatto, a uccidere alcune cellule tumorali, lasciando intatte le altre. E la maggior parte dei farmaci in grado di uccidere le cellule tumorali lo ha fatto colpendo un bersaglio molecolare precedentemente non riconosciuto. (Lettera43)