"Putin ha le sue ragioni, gli oligarchi filoatlantisti sostengono il nazismo ucraino". Cronache dal mondo di Nicolai Lilin, candidato di Santoro

L'HuffPost INTERNO

In sottofondo la preghiera di un muezzin. Nicolai Lilin – 44enne autore di Educazione siberiana - risponde dall’Arabia Saudita. Quasi seimila chilometri da Bruxelles, dove vorrebbe essere eletto, sempre che la lista di “Pace, terrà e dignità” venga ammessa. Mentre parliamo, a Milano la Corte d’appello ha escluso la creatura di Santoro nella circoscrizione del Nord Ovest. Presenteranno ricorso. Tra i candidati c’è anche Nicolai Lilin. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Tanto Azione di Ca… Gli elettori del Nord Est che non si identificano politicamente nelle forze del centrodestra e del centrosinistra avranno soltanto l’imbarazzo della scelta dei loro candidati alle prossime europee. (Il Piccolo)

I presentatori della lista stanno valutando il ricorso per poter correre anche in Sicilia e Sardegna. Probabilmente non ci sarà la lista “Pace Terra Dignità” di Michele Santoro nella circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna). (StrettoWeb)

Così, ci siamo persi dei candidati eccellenti, come Paolo Rossi e Nicolai Lilin, due voci non certo allineate con il mainstream. I motivi? I più vari. Il sistema di valutazione usato dalla Corte d'Appello è un ginepraio di regole e regolette che solo chi ha esperienza in tal senso riesce a comprendere e, nel caso, a raggirare. (Il Giornale d'Italia)

PALERMO – L’ufficio elettorale circoscrizionale presso la Corte d’appello di Palermo ha rigettato le liste Pace Terra Dignità di Michele Santoro, Alternativa popolare di Stefano Bandecchi e Democrazia sovrana popolare di Marco Rizzo e Francesco Toscano. (Livesicilia.it)

Su 19 liste depositate alla Corte d’Appello di Milano ben 9 sono state respinte. È questo il bilancio sulla documentazione raccolta per le candidature alle elezioni europee nella circoscrizione nord-ovest, ovvero quelle che saranno sottoposte agli elettori del Varesotto e Altomilanese (la circoscrizione per la precisione comprende Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta). (varesenews.it)

Giochi fatti per le prossime Europee dell’8 e 9 giugno. Le dieci liste, con gli ottanta candidati, sono state depositate in Corte d’Appello a Palermo e adesso toccherà agli elettori scegliere gli otto europarlamentari del collegio Isole. (Giornale di Sicilia)