“Vincere è l'unica cosa che conta” non è una frase di Boniperti - ilNapolista

IlNapolista SPORT

Non è di Boniperti anche se da sempre è associata a lui.

Da sempre attribuita a lui, in realtà è di Vince Lombardi allenatore di football americano.

Lo racconta Il Giornale.

a Boniperti fu suggerita da un collaboratore. Il Giornale ricorda ovviamente Boniperti e si sofferma anche sull’origine della celebre frase “Non è importante vincere, è l’unica cosa che conta”.

Giampiero Boniperti, su suggerimento di uno suo collaboratore, fece propria la famosa frase: «Non è importante vincere, è l’unica cosa che conta», che diventò la didascalia alle imprese calcistiche della Juventus, una specie di timbro di fabbrica

(IlNapolista)

Su altre fonti

Quel Charles che quando Boniperti annunciò il suo ritiro disse solamente, commosso, «Io non credere» Inaspettatamente il più ostico era Zoff, che arrivava a fine sessione, quando Boniperti era provato e ripeteva solo, di fronte a ogni proposta «No, non basta». (Corriere della Sera)

I tifosi, per lui, meritavano il massimo. Per Boniperti il calcio, quindi la Juventus, era una cosa serissima. L’eredità del presidentissimo non è andata perduta, è stata tramandata nel tempo come un vero dna societario. (Tuttosport)

La storia racconta che gli fu suggerita da Piero Bianco, responsabile delle relazioni esterne della Juventus dal 1988 al 1994. Il primo a usarla – già nella prima metà del secolo scorso – sembra fosse stato Henry Russel “Red” Sanders, allenatore della squadra di football americano di UCLA (University of California Los Angeles) La frase simbolo di Giampiero Boniperti è rimbombata ovunque giovedì 18 giugno, giorno in cui l’ex presidentissimo della Juventus è morto a 92 anni. (LaPresse)

Perché Giampiero Boniperti amava la Juve immensamente Così l’iniziativa dei fan ha preso piede: intitolare l’Allianz Stadium a Giampiero Boniperti. (TUTTO mercato WEB)

Gli azzurri domenica alle 18.00 all’Olimpico contro i gallesi avranno il lutto al braccio, per omaggiare una leggenda del calcio nostrano Domenica pomeriggio l’Italia scenderà in campo con il lutto al braccio per la scomparsa di Giampiero Boniperti: accolta la richiesta della FIGC. (Calcio News 24)

Se vincere è l’unica cosa che conta, Boniperti c’è riuscito più di tutti. Fai fatica a riconoscere Giampiero Boniperti, il simbolo di una Juve vincente e spietata, nelle parole della sua autobiografia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)